Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica lunedì 01 febbraio 2016 ore 21:47

"Situazione kafkiana, dilettanti allo sbaraglio"

Le opposizioni insorgono durante il consiglio comunale dedicato al contributo di sbarco e non approvano la scelta della giunta di Portoferraio



PORTOFERRAIO — "Una situazione surreale". E' questo sintetico commento di Antonella Giuzio prima della dichiarazione di voto a spiegare l'animo delle opposizioni dopo tre ore e mezza di tiratissimo consiglio comunale con un unico punto all'ordine del giorno.

Quello che è andato in scena al primo piano della Biscotteria è stato un dialogo fra gruppi che parlavano lingue diverse: comunicazione difficile e sintesi impossibile. "Condivido la necessità di una discussione - ha esordito conciliante la capogruppo Cosetta Pellegrini dopo le dichiarazioni del sindaco - in merito all'imposta di sbarco e sugli usi che se ne intende fare, tuttavia ci aspettavamo che il sindaco illustrasse ai suoi colleghi un progetto e che lo portasse anche a nostra conoscenza oggi ma invece dobbiamo registrare un nulla di fatto. Ci aspettavamo delle proposte che giustifichino la rottura con gli altri sindaci".

Con l'andare della discussione gli animi si sono scaldati: "Visto che la legge (che istituisce il contributo di sbarco, ndr) è uscita un mese fà - ha attaccato Alessia Del Torto - come mai si è arrivati all'ultimo giorno utile senza un'alternativa alla proposta degli altri sindaci? Ci sono state date diverse bozze del regolamento da venerdì a oggi e ora si introducono anche degli emendamenti".

La situazione è quindi precipitata quando dal discutere un nuovo regolamento si è passati a votare il ritiro del punto dall'ordine del giorno: "Fate chiarezza fra di voi - ha sbottato ancora Del Torto - e quando vi siete decisi convocate un consiglio ordinario che ci dia il tempo di analizzare la proposta".

"Vi siete comportati come dilettanti allo sbaraglio - ha concluso Antonella Giuzio - il sindaco ha parlato di mancati introiti, si può sapere di quanto si parla? Nonostante le smentite qua mi pare che ruoti tutto intorno ai soldi da spartirsi. E se davvero non c'era urgenza di approvare il regolamento, possibile che negli altri sette comuni nessuno fra i vari segretari comunali e i sindaci, se ne sia accorto?".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità