comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO12°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 26 ottobre 2020
corriere tv
Conte firma il nuovo dpcm: bar e locali chiusi dalle 18

Attualità giovedì 03 settembre 2020 ore 22:40

"Difficile la riapertura delle scuole all'Elba"

banchi scuola
Foto di repertorio

La richiesta dei sindaci dell’isola inviata al presidente Rossi: “Si disponga il rinvio dell’inizio dell’anno scolastico al 24 settembre”.



PORTOFERRAIO — E' fissata al 14 settembre la riapertura delle scuole su tutto il territorio regionale, come ha confermato nei giorni scorsi il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in un post su Facebook (vedi in fondo all'articolo). Una data che però mette in crisi la situazione dell'isola d'Elba tanto che i sindaci dei Comuni elbani, riuniti nella Conferenza zonale per l'istruzione e l'educazione, hanno inviato al presidente Rossi la richiesta di posticipare l'inizio delle lezioni, non solo sul territorio elbano ma in tutta la regione.

"La Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione dei comuni dell’isola d’Elba - si legge infatti in una nota - si è riunita nella giornata di lunedì 1 settembre presso la Sala Consiliare del Comune di Portoferraio, per discutere il tema della mobilità scolastica con particolare riferimento al trasporto pubblico per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio elbano. Molte le criticità emerse nel corso dell’incontro, non soltanto in ordine alla gestione del trasporto pubblico a servizio del sistema scuola, ma più nel dettaglio con riferimento all’organizzazione interna di istituti e singoli plessi scolastici per l’adeguamento alle nuove norme anti-Covid".

"I problemi - si legge ancora nella nota - sono legati a carenza di personale docente ed Ata anche in relazione alle nuove esigenze sorte con l’entrata in vigore delle nuove norme di contrasto all’emergenza sanitaria, alla difficoltà di riadattamento di singoli edifici scolastici alle stesse disposizioni anticovid, alla non meno complessa gestione dei plessi destinati a seggio elettorale a distanza di una sola settimana dall’inizio dell’anno scolastico. Tematiche queste che vanno ad incidere in maniera piuttosto importante su una seria ed efficiente ripartenza dell’anno scolastico 2020/2021 che secondo il calendario nazionale e regionale dovrebbe avere inizio il prossimo 14 settembre".

"I sindaci dell’isola d’Elba, - prosegue la nota - valutate le gravi criticità emerse dall’incontro, hanno, dunque, deciso all’unanimità di sottoscrivere congiuntamente una lettera al Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, sollecitando un necessario rinvio dell’apertura delle scuole su tutto il territorio regionale alla data del 24 settembre 2020, come deliberato da numerose altre regioni italiane".     

Ci sono colleghi presidenti di Regione che stanno pensando di posticipare l’apertura dell’anno scolastico. Chiarisco che...

Pubblicato da Enrico Rossi su Domenica 30 agosto 2020


Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità