Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica martedì 16 novembre 2021 ore 08:33

Sanità Elba, "basta ratifiche senza ascolto"

Paola Mancuso

Paola Mancuso, ex sindaca di Rio Marina, commenta il programma della visita dell'assessore regionale alla Salute Bezzini sull'isola



PORTOFERRAIO — "Difficile comprendere di chi sia l'iniziativa e la paternità del programma della giornata di domani (oggi, ndr) che vedrà impegnate le istituzioni elbane sul tema della sanità. Ma la scelta di incontrare cittadinanza ed associazioni dopo la conferenza dei sindaci e relativa conferenza stampa toglie qualsiasi aspettativa di una reale volontà di ascolto e di confronto e lascia la sensazione di una vera mancanza di rispetto per la popolazione elbana e per quello stesso personale sanitario che solo qualche mese fa era considerato un simbolo di dignità e sacrificio."

Paola Mancuso, ex sindaca di Rio Marina commenta il programma della visita all'Elba dell'assessore regionale alla Salute Simone Bezzini.

"Proprio questo pensiero dovrebbe essere la molla per smetterla con un buonismo politicamente inerme ed adagiato sulla presa d'atto di ciò che appare ineluttabile e non lo è. - prosegue  Mancuso - Domani (oggi, ndr) il dialogo sarà per l'ennesima volta il tentativo di far ingoiare la pillola di decisioni già prese che continuano a considerare il diritto alla salute qualcosa di violabile in una logica di numeri che distingue cittadini di serie A e cittadini di serie B".

"Sembra quasi assurdo parlarne - aggiunge l'ex sindaca - nell'era di una pandemia che, senza bisogno di interpretazioni, ha chiarito l'essenzialità di adeguati livelli della prestazione sanitaria e la concreta possibilità che la loro mancanza concretizzi un rischio vita". 

"La sanità - conclude Mancuso- non può continuare ad essere il mondo dell'ineluttabile e dei sindaci ratificanti perché senza orgoglio e dignità è una partita persa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica