Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:42 METEO:PORTOFERRAIO23°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 19 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rissa alla Camera, Mattarella: "Scena indecorosa"

Attualità martedì 01 agosto 2017 ore 09:15

​Roberta Lapucci e La Camera Oscura di Caravaggio

Roberta Lapucci

L'iniziativa di Italia Nostra Arcipelago Toscano si terrà martedì 8 agosto nel Duomo. L'evento è gratuito e aperto al pubblico



PORTOFERRAIO — Martedì 8 agosto alle 21:30 nel Duomo di Portoferraio Italia Nostra Arcipelago Toscano organizza un suggestivo appuntamento d'arte. Roberta Lapucci, titolare della Techno Rest Art, responsabile del Dipartimento Conservazione Opere d’Arte e di Archeologia dell'Università americana SACI (Studio Art Centers International), prestigiosa scuola d’arte americana con sede a Firenze, e già docente all'Università statale della stessa città, presenterà una sintesi dei suoi studi sull'uso della luce nei quadri di Caravaggio con un intervento dal titolo "La camera oscura del Caravaggio".

Quest’anno Roberta Lapucci, all'interno di una camera oscura/spazio espositivo e davanti al pubblico, ha eseguito vari tipi di proiezioni ottiche, relative alla genesi delle opere di Caravaggio. La studiosa ha svolto per 15 giorni Presso il MONA(Museum of Old and New Art) di Hobart, Tasmania, la seconda parte di “Hounds in the Hunt. Optical aids in Art” (Segugi a caccia. Ausili ottici nell’arte).

"La prof.ssa Lapucci  - si legge nella nota di Italia Nostra - è profondamente legata da affetto all’Elba e alla nostra Sezione anche da sincera amicizia. È infatti importante ricordare che nel maggio dello scorso anno portò all'Elba un'intera classe di studenti neo laureati per eseguire gratuitamente il restauro delle Tavolette Votive della Galleria di proprietà dell’Insigne Arciconfraternita del SS. Sacramento di Portoferraio presso la Chiesa dei "Bianchi", unitamente a quello di una polena ottocentesca appartenente al Comune di Portoferraio, nell’ambito di un progetto avviato da Italia Nostra nel 2014.

La scelta del tema non è casuale: l’associazione infatti, organizza per i propri soci visite guidate di storia dell’arte, tra cui ogni anno quattro approfondimenti a Roma proprio sul geniale pittore. Nell'occasione, particolarmente importante per la Sezione che nel pomeriggio dell'8 riunirà i propri soci per la elezione delle nuove cariche, il nuovo Direttivo indicherà i prossimi interessanti eventi".

La prof.ssa Lapucci è autrice di numerosi restauri, mostre, pubblicazioni e cataloghi su Caravaggio, ha co-diretto una mostra su Caravaggio a Palazzo Pitti a Firenze e alla Fondazione MEMMO a Roma e organizzato l’archivio e documentazione tecnica e fotografica sui capolavori di Caravaggio della Fondazione Roberto Longhi di Firenze.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I cittadini presenti nella zona sono subito intervenuti per paura che l'incendio di estendesse. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri forestali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità