Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:PORTOFERRAIO16°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 12 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Neymar distratto dal telefono gioca a poker durante la festa di compleanno della figlia

Attualità domenica 18 giugno 2017 ore 09:29

Rifiuti, corretta gestione per tutelare le isole

Foto di repertorio

Velo: “Le isole minori sono un serbatoio di biodiversità per il Paese, serve una corretta gestione dei rifiuti per proteggere questi tesori”



PORTOFERRAIO — Ambiente, natura, turismo e il ruolo della raccolta differenziata in carta e cartone. Di questo si è parlato sabato al Centro Congressuale De Laugier, nel corso degli Stati Generali delle Isole Minori (leggi l'articolo correlato) a cui ha preso parte, tra gli altri, la Sottosegretaria all’Ambiente Silvia Velo.

“Le isole minori – ha commentato la sottosegretaria Velo – sono un importante serbatoio di biodiversità per tutto il Mediterraneo e rappresentano per il nostro Paese una preziosa risorsa culturale e paesaggistica. Questa ricchezza naturalistica rende spesso questi territori ambite mete turistiche da valorizzare e piccoli tesori ambientali da proteggere, nei quali è necessario incentivare lo sviluppo sostenibile delle attività antropiche e una corretta gestione dei rifiuti".

Quello della produzione e della raccolta dei rifiuti nelle isole minore è un argomento particolare. specie quando si verificano particolari incrementi stagionali della popolazione dovuti al turismo. 

"Proprio per questo - ha concluso Velo - la gestione dei rifiuti non può che puntare a una metodologia integrata che ambisca da una parte alla riduzione della produzione dei rifiuti ed alla diminuzione del rifiuto indifferenziato (con conseguenti minori costi di trasporto in terraferma), attraverso l’incremento della raccolta differenziata e dall’altra alla promozione del compostaggio domestico e di comunità”.

Entrambe le misure, oltre a favorire la riduzione dell’impatto ambientale concorrendo alla diminuzione delle emissioni di gas serra contribuiscono a contrastare l’erosione dei suoli e a ridurre i costi di gestione dei rifiuti organici. Tutti benefici – ha concluso la Sottosegretaria Silvia Velo - che possono facilitare una corretta e migliore gestione dei rifiuti in territori ad elevato pregio ambientale come le isole minori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incontro di Sin Balneari sulla normativa e le difficoltà riguardo alla Bolkestein e alle concessioni balneari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca