Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 01 aprile 2021 ore 19:00

Rifiuti abbandonati, fioccano sanzioni e denunce

Durante un sopralluogo dei Carabinieri forestali

Numerosi accertamenti dei Carabinieri forestali del Reparto Parco Nazionale Arcipelago toscano che hanno individuato vari trasgressori



PORTOFERRAIO — Nel corso di questi ultimi due mesi sono state molte le segnalazioni relative ad abbandoni di rifiuti sul territorio elbano, pervenute sia da privati cittadini che da associazioni. 

Gli accertamenti svolti dai Carabinieri forestali della Stazione di Portoferraio, con la preziosa collaborazione di alcuni cittadini e delle locali Polizie Municipali,  come si legge in una nota, hanno permesso di sanzionare nelle ultime settimane otto persone (5 residenti e 3 non residenti), tutti per aver abbandonato rifiuti urbani e speciali sul suolo.

Le sanzioni comminate sono state, in totale, di euro  7.309. In quattro casi la zona interessata è risultata quella di Bagnaia nei Comuni di Rio e Portoferraio. In uno di questi casi il trasgressore ha abbandonato i rifiuti in area Parco Nazionale e, quindi, gli sono state comminate due sanzioni, una da euro  600  e una da euro 344.

Un altro caso, come spiegano dal Reparto Carabinieri forestali, ha riguardato il Comune di Porto Azzurro, in località Reale, ove sono stati abbandonati rifiuti provenienti da lavori edilizi. Anche in questo caso sono state comminate due sanzioni, in quanto l’abbandono è avvenuto in area Parco Nazionale.

Altri due casi hanno riguardato il Comune di Portoferraio e più precisamente la località Antiche Saline e le pertinenze dell’arco di San Michele. 

"Il tutto grazie alle segnalazioni di cittadini coscienziosi. - si legge ancora nella nota - Si coglie l’occasione per ringraziarli. Il caso più eclatante ha riguardato due abbandoni di demolizioni edilizie effettuati da un privato cittadino nelle località Case Danesi del Comune di Rio e Colle Reciso del Comune di Portoferraio". 

Il trasgressore, come spiegano i Carabinieri forestali, è stato individuato grazie alle videoriprese fornite dalla Polizia Municipale di Capoliveri e grazie all’aiuto di un imprenditore. Gli sono state comminate tre sanzioni amministrative, due da euro 600 e una da euro 344, poiché l’abbandono è avvenuto in area di Parco Nazionale. 

Inoltre uno degli abbandoni è avvenuto in orario di coprifuoco Covid-19 con l’ausilio di un furgone che è stato ripreso dalle videocamere, e pertanto gli sono stati comminati altri euro 533 di multa.

Tutti i casi trattati sono stati anche segnalati ai Comuni territorialmente competenti che dovranno intimare ai trasgressori la rimozione dei rifiuti con relativo conferimento in discarica. 

Oltre a ciò è stata informata anche la Regione Toscana, e più precisamente l’Ufficio Tributi, per l’applicazione del tributo speciale per il deposito in discarica, tutto in proporzione alle quantità abbandonate.

"Questo Comando, infine, vuole mettere in evidenza tutte le lodevoli iniziative di volontariato che hanno effettuato la rimozione di un grande quantitativo di rifiuti in alcune località di Portoferraio. Al contempo si vuole evidenziare come, su tutto il territorio elbano, soprattutto nelle scarpate ai bordi strada e lungo alcuni sentieri, la situazione è pessima e richiede un grande impegno da parte di tutti, istituzioni incluse. Chiediamo ad ogni singolo cittadino elbano di fornire ogni utile collaborazione e segnalare ogni irregolarità. Ringraziamo nuovamente chi lo ha già fatto", conclude il Tenente Colonnello Stefano Cipriani, comandante dei Carabinieri Forestali.

Si veda la gallery di immagini in fondo all'articolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport