Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 08 gennaio 2016 ore 15:49

​Ricordo di Giancarlo Castelvecchi

Antonella Giuzio e Alberto Brandani, ricordano il professor Castelvecchi, socio Lions per 45 anni e figura amata in tutta l'isola



PORTOFERRAIO — "Ricordare Giancarlo Castelvecchi mi riporta indietro nel tempo e devo ricordare il professore , l’artista, il presidente del comitato promotore del premio letterario Raffaello Brignetti e soprattutto l’amico e socio Lions, club del quale ha fatto parte per oltre 45 anni e che, con la sua scomparsa, ha perso un pezzo di storia.

Come presidente, oggi mi sento in dovere di ricordare con affetto e stima un socio che negli ultimi tempi, per motivi di salute, non sempre riusciva ad essere presente ai nostri meeting e alle nostre iniziative ma che da sempre con passione ed entusiasmo aveva partecipato alla vita sociale del club. Un socio rigoroso, ma anche orgoglioso e consapevole di essere parte di una grande organizzazione internazionale che si è saputa distinguere a livello locale proprio grazie a persone come lui, sensibili, attive e attente ai bisogni della nostra comunità.

A titolo personale e, a nome di tutti i soci del Lions club isola d’Elba, desidero esprimere tutta la nostra vicinanza ai figli Michele ed Ilaria e alla famiglia che, con lui, ha perso un affetto importante ed insostituibile.

Il nostro club e la comunità tutta hanno perso un uomo di straordinarie qualità umane e professionali".

A Giuzio si unisce il professor Alberto Brandani, presidente del Premio letterario internazionale Brignetti: "Giancarlo Castelvecchi, l'aedo dell'isola perduta, ci lascia un importante patrimonio: pittorico, perchè con la sua opera ha rappresentato come pochi i colori, i sapori e le atmosfere dell'Elba, in tutte le sue sfumature cromatiche.

Culturale, perchè è stato per cinquant'anni instancabile animatore del Premio Brignetti e devo a lui e alle sue insistenze cortesi e affettuose la mia esperienza nel Premio Letterario che data dal 1985.

Umano, ha sempre usato come metro di vivere la comprensione e la tolleranza non disgiunta pero' da un humour e da una vena linguistica sempre ricca e ironica.

Sono sicuro che da lassù ci guarda sereno e scanzonato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità