Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:59 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 22 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Letizia Moratti balla e canta con Ivana Spagna sulle note di «The Best»

Attualità venerdì 13 dicembre 2019 ore 10:15

"Resto con Life", i risultati del progetto

Giampiero Sammuri al workshop finale del progetto

Si tratta del progetto dedicato alla gestione di specie e habitat delle isole dell’Arcipelago realizzato dal Parco nazionale Arcipelago toscano



PORTOFERRAIO — Con il workshop La gestione di specie e habitat per la riqualificazione degli ecosistemi insulari si è concluso il progetto Resto con Life. Tecnici e ricercatori hanno fatto il punto sui risultati conseguiti, confrontandosi con altri colleghi che lavorano in Italia e all’estero sulle stesse tematiche. “Sono soddisfatto - ha detto il presidente del Parco nazionale Arcipelago toscano, Giampiero Sammuri - abbiamo avuto conferma da esperti internazionali della validità delle tecniche usate dal Parco in questo progetto”.

Gianmpiero Sammuri

"Sono molti i risultati conseguiti nel corso degli ultimi 5 anni - ha spiegato Sammuri - e tra i più importanti: la rinaturalizzazione degli habitat di Giannutri, liberati dall’invasivo fico degli Ottentotti; a Montecristo la tutela della macchia e dei lecci grazie alla messa a dimora di centinaia di piante native ed escludendo molti ettari dal pascolo della capra; sempre a Montecristo la ristrutturazione del Casotto dei Pescatori, porta di ingresso dell’isola, adibito a punto espositivo; la riqualificazione degli habitat dunali di Lacona all’Elba; la protezione dell’avifauna a Pianosa, con la traslocazione e la riduzione di predatori e competitori introdotti. Inizia adesso un lungo percorso per mantenere nel tempo gli effetti positivi per l’ambiente generati dal progetto, con l’implementazione ad esempio delle misure di bio-sicurezza contro eventuali ricolonizzazioni da parte delle specie aliene, con l’ultimazione degli interventi per rimuovere definitivamente ratti e fasianidi da Pianosa e con la manutenzione delle opere realizzate".

A fine lavori il Parco ha salutato gli ospiti con la visita al Castello del Volterraio per lasciare loro un bel ricordo dell’evento e della bellezza delle nostre isole.

Per sapere di più sul progetto Resto con Life si veda il sito dedicato al seguente link.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I proprietari ormai anziani devono trasferirsi in paese e cercano una sistemazione per il pony. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

STOP DEGRADO

Attualità

Politica

Spettacoli