Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO21°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 02 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner domina Isner e per la prima volta vola agli ottavi di Wimbledon

Attualità martedì 23 ottobre 2018 ore 10:50

"Progetto accoglienza" per conoscere il territorio

La sede dell'Istituto scolastico superiore Cerboni

L'iniziativa promossa dall'Itcg Cerboni di Portoferraio e rivolta agli studenti del primo anno per condividere esperienze e conoscenza del territorio



PORTOFERRAIO — Nell’ambito del Progetto Accoglienza, che l’Istituto scolastico superiore Cerboni porta avanti ormai da diversi anni, le classi prime dell’Istituto sono uscite dalle aule scolastiche per condividere con i compagni e i docenti un modo alternativo di stare insieme e di scoprire aspetti, per molti di loro, inediti di Portoferraio.

Lunedì 8 Ottobre gli studenti delle classi I A Turismo e I  Agrario e martedì 9 ottobre quelli delle classi 1 A AFM e I  Grafico hanno visitato Forte Falcone e la mostra dedicata all’ex reparto Dicat della seconda guerra mondiale e il Museo napoleonico, alla presenza di figuranti storici in divisa militare.

Le voci dei protagonisti hanno sottolineato l’attaccamento alla propria isola e alla sua storia. Per Martina della I A Grafico: “è stato sorprendente rivivere un momento ormai passato. E’ stato toccante” e William, suo compagno di classe ha così confermato: “mi è piaciuto perché si parlava della storia dell’Elba”. 

A Cesare, che frequenta la I Agrario invece: “E' piaciuta molto questa visita perché parlava di cose interessanti che” gli “ricordavano tutta la storia di Napoleone, studiato alla medie”.

Sara, studentessa della I A indirizzo Turismo ha così commentato: “E' stata un’esperienza molto bella, interessante e per me coinvolgente, le guide sono riuscite a portarmi in quell’epoca e sarà una cosa che mi porterò dietro molto volentieri”.

Altri studenti hanno sottolineato l’importanza dello stare insieme anche al di fuori dell’aula e del divertimento condiviso. Martina, infatti, iscritta al primo anno dell’indirizzo AFM ha avuto modo di conoscere meglio la classe”.

Gli studenti sono stati accompagnati durante l’uscita dalle Professoresse Elena Bianco, Clizia Gennai, Francesca Nesti, Simonetta Neto, Manuela Mereu e Giovanna Orlandi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna ha contattato telefonicamente il marito che ha dato l'allarme per le ricerche. Sul posto anche un elicottero dei vigili del fuoco
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità