Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 11 luglio 2022 ore 08:05

Premio Arte Acqua dell’Elba, ecco i vincitori

Agli studenti è stata consegnata una borsa di studio. La mostra con le loro opere dedicate ai paesaggi futuri sarà visibile fino al 17 Luglio



PORTOFERRAIO — Il Premio Arte Acqua dell'Elba riconosce e premia il talento e il merito degli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Brera con la quale da sei edizioni Acqua dell’Elba porta avanti il progetto.

Gli studenti selezionati, come si legge in una nota, hanno realizzato opere pittoriche, plastiche ed extramediali interpretando il tema ‘Future Landscapes –focus di quest’anno sia del Premio che di SEIF 2022. Le venti opere sono inoltre ispirate ai principali valori identitari della manifattura elbana: il profumo, con tutte le sue capacità di estensione sensoriale e in senso più ampio il mare.


Riconoscendo l'alta qualità complessiva delle opere prodotte attraverso il laboratorio didattico, di ricerca e produzione artistica condotto nei mesi precedenti e finalizzato alla costruzione della mostra, la giuria (presieduta dalla Vice Direttrice dell'Accademia di Belle Arti di Brera Prof.ssa Maria Cristina Galli, da Francesco Conti in qualità di assistente alla Didattica dall'artista Cristina Sammarco responsabile del Premio Arte, da Fabio Murzi e Norman Larocca rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione Acqua dell’Elba, promotrice, ha attribuito il Premio Arte Acqua dell'Elba 2022 alle seguenti tre opere:


Giulia Gaia Bertini, UN/EXPOSED, 2021

Luigi Grava, FOTOGRAFIE - N°5, 2022

Vittoria Tansini, SENZA TITOLO, 2022


Considerato il valore delle opere proposte, la giuria ha ritenuto di segnalare con menzione speciale le opere di:

Emma De Devitiis
Caterina Milazzo
Michele Oppizzi
Andrea Pizzari

Ai tre vincitori sono state consegnate le borse di studio del valore di 1500,00 euro ciascuno durante la cerimonia di proclamazione avvenuta presso la sala di arti figurative T. Signorini a Portoferraio domenica 10 luglio.
Anche per questa edizione la mostra Premio Arte Acqua dell'Elba ha ricevuto il patrocinio del Comune di Portoferraio e, in quanto parte di SEIF 2022, i patrocini di Regione Toscana, Comune di Marciana Marina, Comune di Marciana, Comune di Portoferraio, Parco Arcipelago Toscano, Iulm Università, Accademia di Belle Arti di Brera, Legambiente e VisitElba.
Un ringraziamento particolare va ai venti studenti partecipanti, alla curatrice della mostra, la professoressa Maria Cristina Galli vice-direttrice dell'Accademia, alla responsabile del Premio Arte Cristina Sammarco oltre che al direttore dell'Accademia, prof. Giovanni lovane e alla Presidente, Livia Pomodoro.


La mostra con le opere in concorso rimane aperta fino al 17 luglio ed è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 23.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità