Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:46 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 25 gennaio 2017 ore 11:46

Pit per l'Arcipelago, la lettera di Beppe Tanelli

​L'ex presidente del Parco commenta il progetto Un PIT per l'Arcipelago Toscano presentato nella sede del Parco all'Enfola



PORTOFERRAIO — "Sono passati decenni e decenni dai tempi durante i quali si contrapponeva agricoltura e aree protette. Poi nel 1991 è arrivata la Legge Quadro dove chiaramente si esplicita che compito dei parchi è anche quello di favorire lo sviluppo delle attività agricole tradizionali dei territori. 

Ma anche così non fu facilissimo favorire le iniziative di nuovi impianti di vigneti, che eroici agricoltori intrapresero all'Elba, Giglio e Capraia una ventina di anni fa, e difendere quelli esistenti. 

Oggi le cose sono cambiate. A Capraia, alla Gorgona e si spera quanto prima anche a Pianosa si producono vini di qualità. All'Elba e al Giglio si sono sviluppate aziende vinicole di prestigio e risonanza nazionale, che hanno saputo coniugare vecchi e nuovi vitigni in un sapere ecologico che unisce tradizione ed innovazione. 

In questo quadro, lo scorso martedì, nella sede del Parco Nazionale all'Enfola si è tenuto un incontro di grande importanza (Un Pit per l'Arcipelago Toscano) avente lo scopo di presentare alla Regione Toscana un progetto, che unisce Dipartimento di Scienze della produzione agroalimentare dell'Università di Firenze, Parco Nazionale, Consorzio di bonifica Toscana Costa e le aziende vinicole dell'Elba, Giglio e Capraia, in grado di attivare fondi europei di notevole portata, attorno a 1,7 milioni sui 7 destinati alla Toscana. 

Un progetto di notevole impulso economico e culturale ad un settore produttivo che riveste un ruolo strategico per la manutenzione del territorio dai dissesti idrogeologici e per il paesaggio. 

Un progetto che fra l'altro potrebbe tentare il recupero culturale ed economico, degli antichi e suggestivi balzi di vigne che l'incendio a Chiessi e Pomonte dell'estate scorsa ha scoperto lungo i pendii del San Bartolomeo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

DISSALATORE

Lavoro

Attualità