Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:PORTOFERRAIO22°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 21 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il caso Viganò è lo scisma populista (e complottista) del XXI secolo?
Il caso Viganò è lo scisma populista (e complottista) del XXI secolo?

Politica sabato 08 ottobre 2016 ore 10:51

"Per il referendum non c'è quorum, votate"

Il presidente del consiglio comunale di Portoferraio invita al voto referendario: "L'astensione non serve, non esiste quorum da raggiungere"



PORTOFERRAIO — "Alcuni articoli comparsi su blog locali invitano gli elettori a non andare a votare in occasione del referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre. 

Ci pare pertanto necessario ricordare a tutti i cittadini che è vana la speranza di non raggiungere il quorum, e quindi rendere nullo il referendum, se chi si astiene si pone questo obbiettivo. L’art 138 della Costituzione, in casi di referendum costituzionale non prevede un quorum, cioè un numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido.

Quindi, qualunque sia il parere di ognuno sull’argomento in questione, e qualunque sia l’orientamento politico, è necessario esprimere la propria volontà sulla scheda referendaria perché mai come in questo caso chi non vota non conta e a decidere saranno quelli che il 4 dicembre faranno il sacrificio di recarsi alle urne, anche se fossero largamente al di sotto del fatidico 50%. 

Il voto è uno strumento straordinario di democrazia diretta e tutti devono esercitarlo perché non è solo un diritto ma un dovere sempre, perché nessuno deve demandare ad altri le decisioni che influiranno sul proprio futuro, su quello dei propri figli e dei propri nipoti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa la causa più probabile del forte boato avvertito in modo forte all'Elba ma anche sulla costa toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Politica

Attualità