Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 06 novembre 2020 ore 15:45

Parco marino, "iniziativa decisa del territorio"

Spiaggia di Sansone
Spiaggia di Sansone (foto di Massi Macii)

Confesercenti Elba chiede un percorso partecipato e senza pregiudizi che porti all'istituzione dell'area marina protetta dell'isola d'Elba



PORTOFERRAIO — "Nelle ultime settimane si sta discutendo molto di area marina protetta all’isola d’Elba. Il Parco marino dell’Arcipelago Toscano era già stato previsto nel 1982 e successivamente anche dalla 394/91 ed è chiaro che in un contesto internazionale di perdita continua di biodiversità un 'fattore' di pregio come quello degli gli habitat marini dell’Arcipelago toscano costituiscono un valore da preservare e valorizzare".

Si apre così una nota di Confesercenti Elba che interviene nel dibattito in corso sulle aree marine protette all'isola d'Elba.

"Come associazione di imprese ci interessano ambedue questi aspetti, - proseguono da Confesercenti - perché conservazione e valorizzazione fanno spesso rima con 'prodotto turistico' e quindi siamo aperti ad una discussione costruttiva e partecipata che porti come risultato concreto un parco marino fruibile e sostenibile per le attività d’impresa che vivono sulla risorsa mare. Ovviamente parliamo di una discussione priva di pregiudizi ma che contempli anche una verifica del progetto parco in chiave critica".

"Il mare è e continuerà ad essere la nostra risorsa economica principale, la stragrande maggioranza, dei nostri ospiti stagionali, ha come obiettivo una vacanza al mare, - prosegue la nota di Confesercenti Elba - se il Parco Marino ci potrà aiutare a tutelare meglio le nostre acque a renderle più pulite e ricche di vita, a conservare più integri i nostri fondali e a far percepire questo modello ai nostri ospiti come un valore aggiunto, rispetto ad altre località, allora potremmo parlare di un operazione intelligente. E’ ovvio però che si dovrà trovare un principio di equilibrio tra tutela della natura e presenza di attività umane, tipicamente nel nostro caso legate al mare e alla costa. E’ per questo motivo che prima di avallare iniziative che prevedano l’istituzione di determinate regole vorremmo avere più chiaro il progetto".

"Recenti interventi sulla stampa hanno auspicato che sull’argomento venga istituito un percorso partecipativo e dai tempi certi. La nostra associazione si allinea volentieri a questo invito, ribadendo che è necessario, come territorio, assumere l’iniziativa in modo più deciso, intervenendo presso il Ministero dell’Ambiente, fornendo programmi e proposte progettuali. - conclude Confesercenti Elba -  Senza tutto ciò bisogna essere consapevoli che sarebbe difficile diventare validi interlocutori del soggetto pubblico promotore ed il rischio di essere soggetti passivi di un provvedimento non condiviso diverrebbe reale". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica