Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura mercoledì 02 marzo 2016 ore 13:26

"Parchi d'arte, l'Elba a che punto è?"

Italia Nostra Arcipelago Toscano invia una riflessione su lo stato delle cose circa i parchi d'arte, diffusi in Toscana e poco apprezzati sull'isola



PORTOFERRAIO — Italia Nostra è stata invitata dalla Galleria d’arte Carena & Capato Art Gallery La Luna a partecipare il prossimo venerdi alla riscoperta e tutela di un elemento innovativo del nostro patrimonio artistico e culturale: l’Open Air Museum di Italo Bolano.

"Vale la pena capire meglio che cosa è un Parco d’Arte - commentano dall'associazione - si potrebbe partire dalla “Louisiana” di Copenhagen, o da esempi a New York, ma preferiamo cercare in Toscana gli esempi a cui riportarsi". Per Italia Nostra è questo l’aspetto più interessante della proposta di Italo Bolano: un parco di questo tipo può servire da elemento di confronto e riferimento. 

La Toscana è ricca di questi parchi. Tra i più noti citiamo il Giardino dei Tarocchi a Capalbio, il Giardino di Daniel Spoerri, sul monte Amiata, il Parco di sculture di Celle, vicino a Pistoia, e molti altri.

"Esiste all’Elba un gran fermento di artisti locali, o artisti “continentali” con una forte attrazione per l’Elba - continua Italia Nostra - uniti dal desiderio di esprimere in questi luoghi un messaggio contemporaneo forte. La tradizione artistica elbana, i nostri musei e spazi d’arte sono pregiati, ma non adeguatamente tutelati e valorizzati". 

Italia Nostra allora accoglie con entusiasmo un’indagine come questa, che permetta di approfondire il messaggio di un artista elbano che da tanti anni insiste con perseveranza nel suo progetto.

"In un momento in cui perfino l’Autorità Portuale - conclude Italia Nostra - che non ha brillato finora per il suo interessamento all’Elba, sembra accorgersi di un artista quale Italo Bolano; in un momento in cui stiamo per accogliere la nuova direttrice delle Residenze Napoleoniche Elbane, portatrice di premesse inconsuete e ricche, invitiamo allora questo venerdì tutti coloro che possano condividere e ampliare le sollecitazioni offerte da una delle tante forme virtuose di valorizzazione dell’isola d’Elba".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica