Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 28 ottobre 2021 ore 06:45

Osservatorio turistico, "associazioni dimenticate"

Lo segnala il presidente di Italia Nostra Arcipelago Toscano dopo la notizia della prima riunione del nuovo organismo per le isole toscane



PORTOFERRAIO — "I Comuni di Portoferraio e Capoliveri, quale rappresentanza della Gat, hanno dato notizia che il giorno 25 ottobre hanno organizzato la prima riunione per la costituzione dell’Osservatorio Turistico di Destinazione nell’Ambito Isole di Toscana (leggi qui). Italia Nostra segnala che questa prima riunione costitutiva, attesa da tempo, è stata estesa dalle istituzioni responsabili solo a rappresentanze economiche, porto, aeroporto e al Parco". 

Leonardo Preziosi, presidente di Italia Nostra Arcipelago Toscano rileva che l'Osservatorio turistico è già partito male dimenticandosi una parte importante delle associazioni del territorio.

"Ignorate in questa fase le rappresentanze culturali e ambientali, che però dovrebbero essere invitate in un secondo momento, alla convocazione della futura Assemblea, per lavorare a tavoli tematici. - prosegue il presidente di Italia Nostra - Queste associazioni rappresentano istanze di Serie B?"

"Sembra che i valori che esse rappresentano corrano paralleli e secondari rispetto al progresso economico; - aggiunge Preziosi - eppure quotidianamente dimostrano l’esatto contrario attraverso l’impegno disinteressato che spesso dà forma e sostanza a manifestazioni culturali e/o di rispetto ambientale che muovono anche interessi economici".

"Per capire meglio perché la nostra Associazione critica l’esclusione dall’atto costitutivo del nuovo organismo di quelle associazioni dedicate al benessere dei cittadini e al nostro patrimonio culturale e naturalistico, forse vale la pena accennare a che cosa sia esattamente l’Osservatorio (OTD). - spiega il presidente di Italia Nostra-  È definito dalla Regione Toscana uno strumento fondamentale per le politiche di sviluppo turistico e per valutare qualità, sostenibilità e accoglienza. Ecco i temi principali: Impatto dei trasporti; Qualità della vita dei residenti; Qualità del lavoro; Destagionalizzazione; Tutela attiva del patrimonio culturale, ambientale e delle identità delle destinazioni; Diminuzione e ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse naturali.
Forse varrebbe la pena conoscere meglio non solo Italia Nostra o le associazioni culturali e ambientaliste, numerose, che sono presenti nella nostra isola e in tutto l’arcipelago, nonchè chiedere ai tantissimi soci e simpatizzanti perché, di anno in anno, ci confermano la loro fiducia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica