Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 16 novembre 2021 ore 18:15

Ospedale elbano, nuovo personale in arrivo

Simone Bezzini, assessore regionale diritto alla Salute e Angelo Zini, presidente conferenza Sanità Elba

Lo ha detto Angelo Zini, presidente della conferenza sulla sanità, dopo il vertice con assessore regionale Bezzini e direzione dell'Asl nord ovest



PORTOFERRAIO — Sono in arrivo all'Elba sei infermieri ed entreranno in servizio anche altri operatori socio-sanitari per la riapertura a pieno regime dell'ospedale di Comunità nel nuovo reparto.

Lo ha detto Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza dei sindaci elbani sulla sanità, dopo il vertice insieme agli altri sindaci e ai responsabili dell'ospedale elbano e dell'Asl Elba, Genghi e Chetoni, con la direttrice generale dell'Asl Toscana nord ovest e l'assessore regionale al Diritto alla Salute Simone Bezzini, che oggi è stato in visita all'ospedale di Portoferraio.

La criticità segnalata dal sindaco Zini per l'ingresso in servizio del nuovo personale sul territorio elbano riguarda il fatto che non si trovano alloggi in affitto per tutto l'anno, dato che queste persone, avendo vinto un concorso provengono da varie zone d'Italia.

Da qui l'appello del sindaco Zini ai cittadini elbani affinché mettano sul mercato in affitto alcune abitazioni che ci sono.

Zini, a proposito della dotazione organica ospedaliera, ha poi aggiunto che nel mese di Gennaio arriverà un anestesista e che nei prossimi mesi è previsto un rafforzamento del personale stabile del Pronto soccorso con 4 nuove unità, una delle quali in arrivo a breve.

C'è poi in programma quello di attivare 3/4 postazioni di terapia sub intensiva attraverso un protocollo multidisciplinare specifico con i medici già presenti. Un progetto che deve essere verificato e che potrebbe partire già da inizio del prossimo anno, dato che i letti e le strumentazioni sarebbero già pronti.

Zini ha infine aggiunto che la nuova Tac presso l'ospedale elbano sarà in funzione nella prossima primavera.

L'assessore regionale al Diritto alla Salute Simone Bezzini ha sottolineato come dal Pnrr potranno arrivare investimenti importanti per la sanità elbana e, riferendo tutte le attività messe in campo dall'Asl ha inoltre aggiunto che per l'Elba la Regione Toscana è disponibile a portare le richieste nella Conferenza Stato-Regioni per alcune deroghe che sono necessarie alle isole minori dove non possono valere i criteri utilizzati per i servizi sanitari di altre zone.

A questo proposito Bezzini ha parlato del progetto a cui la Regione insieme al territorio sta lavorando in merito alle tre nuove Case della Salute.

Nei video in fondo all'articolo alcuni passaggi delle dichiarazioni del presidente della conferenza Sanità Elba Zini e dell'assessore regionale al Diritto alla Salute Simone Bezzini.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il sindaco Zini "In arrivo nuovo personale per l'ospedale di Portoferraio"
L'assessore regionale alla Salute Bezzini parla dei progetti per la sanità elbana
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità