Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 06 maggio 2022 ore 15:00

Medicina dello sport, nuovo referente all'Elba

Il dottor Fabio Scotto

È il dottor Fabio Scotto il nuovo referente e parteciperà sl gruppo di cammino previsto il 12 Maggio a Portoferraio. Ecco come aderire



PORTOFERRAIO — Il nuovo referente per l’Isola d’Elba della Medicina dello Sport, Fabio Scotto, parteciperà alla prima camminata di gruppo organizzata per giovedì prossimo, 12 maggio nell’ambito del progetto “Guadagnare Salute”.

“Sono molto felice di poter dare il benvenuto al dottor Scotto che si è recentemente aggiunto alla nostra squadra – spiega Carmine Di Muro, direttore della Medicina dello Sport di Livorno – portando la propria professionalità acquisita negli anni in ambito pneumologico e garantendo un prezioso contributo soprattutto per la valutazione degli atleti affetti da asma. Tra le prime uscite pubbliche ci sarà quella della prossima settimana quando partirà la prima esperienza elbana di gruppo di cammino organizzato in collaborazione con il Comune di Portoferraio. Camminare in compagnia è una delle attività più semplici, economiche, divertenti e alla portata davvero di tutti. Molti studi scientifici hanno dimostrato come questa attività possa aiutare a rimanere o tornare in salute dal punto di vista non solo fisico, ma anche psicologico in considerazione dei vantaggi portati dalla socializzazione che una camminata di gruppo porta con sé. Una attività fisica regolare, soprattutto se praticata insieme ad altri, contribuisce a ridurre stress, ansia e tendenza alla depressione”.

L’appuntamento, completamente gratuito, è fissato per giovedì 12 maggio le 16,45 in Viale Manzoni davanti al Parco Pubblico delle Ghiaie con partenza fissata alle 17.

Ad attendere i camminatori ci saranno i volontari dell’Auser che hanno seguito uno specifico corso di formazione per diventare cosiddetti “Walking Leader” organizzato dalla Medicina dello Sport. La camminata avrà come destinazione la zona del Grigolo raggiunta percorrendo via Vittorio Emanuele, Calata Mazzini, via delle Galeazze e via dell'Amore con successivo ritorno in viale Manzoni seguendo lo stesso tracciato. 

Per partecipare e sufficiente contattare i due referenti dell’associazione Giancarlo Pacini e Paolo Andreoli ai numeri telefonici 335-8421027 e 392-5522258.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi tutti i giovedì mattina all’ambulatorio di Medicina dello Sport presente all’ospedale di Portoferraio oppure rivolgersi negli altri giorni alla sede livornese chiamando lo 0586-223.912 o scrivendo alla email medsport.livorno@uslnordovest.toscana.it.
In foto il dottor Fabio Scotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport