Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO11°13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 16 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Assalto a Schlein ma la segretaria non risponde: «Se vuol fare l'intervista lei...»
Assalto a Schlein ma la segretaria non risponde: «Se vuol fare l'intervista lei...»

Attualità sabato 14 novembre 2015 ore 18:23

Marchio elbano al concorso internazionale

Il marchio elbano Dampaì selezionato per partecipare alla rassegna internazionale Scenari di Innovazione Design Competition promossa dalla Regione



PORTOFERRAIO — Dampaì è stata inclusa nel concorso internazionale Scenari di Innovazione Design Competition 2015/16, iniziativa promossa da Regione Toscana, gestita da Artex Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana e orientata allo sviluppo di progetti da sottoporre a scuole, università e giovani designer partecipanti.

Brand “made in Elba”, Dampaì crea borse, cinture e bijoux ideati da Simona Giovannetti, architetto che sull’isola trova una costante ispirazione. "L’uso deciso del colore, la semplicità delle linee, le declinazioni individuali, l'attenta ricerca dei materiali - si legge nella nota diffusa in questi giorni - sono i punti di forza delle collezioni". 

È prevista un’esperienza pilota che si chiamerà Scenari di Innovazione Laboratorio: in questo caso gli studenti lavoreranno allo sviluppo di accessori moda utilizzando gli strumenti della digital fabrication (scanner 3D, pantografo a 5 assi, stampa 3D) abbinandoli ai materiali con cui Dampaì imposta tradizionalmente le sue collezioni. 

Il risultato finale sarà una selezione dei progetti più meritevoli e un'esperienza concreta di prototipi realizzati all'interno del laboratorio. “La partecipazione al concorso non è casuale - ci racconta Simona Giovannetti - fin dai suoi esordi Dampaì si avvale della collaborazione di una multiforme factory di talenti e competenze, accomunata da affinità elettive. Il gioco di squadra ci piace e siamo aperti ad iniziative virtuose che favoriscano il legame tra sorgenti creative e mondo della produzione, per confrontarci, in modo stimolante, con studenti, docenti, designer, laboratori e istituti di ricerca che utilizzano tecnologie avanzate”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che i tecnici sono al lavoro per gli accertamenti sul tratto di strada del Piano, chiuso per un cedimento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità