Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:39 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 04 ottobre 2021 ore 06:30

Liberetà, convegno dedicato ai servizi sanitari

Il convegno è organizzato da Spi Cgil Elba. Tanti i relatori che interverranno per sottolineare la necessità di intervenire su alcune criticità



PORTOFERRAIO — A Portoferraio, mercoledì 6 ottobre, presso Centro  culturale De Laugier, in salita Napoleone, si terrà il convegno di Liberetà dello Spi Cgil. Il tema scelto sarà "Sanità e innovazione, un caso di specie". 

Lo fa sapere il segretario dello Spi Cgil dell'isola Franco Dari. Introdurrà l'appuntamento Giuseppe Bartoletti, segretario generale del sindacato pensionati Cgil della provincia di Livorno. 

Nell'occasione verrà dato rilievo ai bisogni dei pensionati, come spiegano dallo Spi Cgil "la categoria più numerosa ma anche la più fragile come purtroppo si è ulteriormente capito con l'avvento della pandemia. Centrale sarà il tema del rilancio dell'assistenza domiciliare in quanto l'anziano si può curare meglio al proprio domicilio. A questo proposito la Cgil porta avanti la rivendicazione del progetto a "Casa in buona compagnia", un protocollo d'intesa tra regione e sindacati dei pensionati per la terza età. E il servizio sanitario di assistenza a casa dell'anziano, può essere senza dubbio potenziato molto dalla telemedicina, in grado di raggiungere a distanza il soggetto, appunto nella propria dimora, effettuando addirittura controlli medici tramite lo strumento tecnologico". 

"L'occasione - proseguono dal sindacato - sarà buona anche per rimarcare la necessità di un rinforzo della struttura dell'ospedale di Portoferraio, in particolare nel settore dell'emergenza-emergenza, lo stesso dicasi per il reparto di cardiologia e in generale è noto il bisogno di un ampliamento degli organici del personale sanitario". 

Al convegno interverrà anche il direttore dei sistemi informativi per la Toscana, il dottor Gianluca Vannuccini, a seguire l'ingegnere Francesca Pennucci della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa.

Non mancheranno i responsabili sanitari locali e farà un intervento il direttore di zona della Asl elbana, il dottor Fabio Chetoni. Ci sarà anche la relazione del dottor Gianni Donigaglia, presidente dell'Associazione Nazionale sanitaria delle piccole isole (Anspi). Quindi la parola andrà alla segretaria della Cgil di Livorno Monica Cavallini e al sindaco di Portoferraio Angelo Zini. 

Le conclusioni saranno affidate ad Alessio Gramolatì, segretario generale del sindacato dei pensionati della Toscana.

La cittadinanza è invitata a partecipare, dalle 9,30 alle 13, fino ad esaurimento dei posti nel rispetto delle norme Covid-19, con mascherina e Green pass.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità