comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 13°22° 
Domani 14°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 31 maggio 2020
corriere tv
Space X, partita la navicella Crew Dragon: il momento del liftoff

Attualità venerdì 07 febbraio 2020 ore 07:40

Tempo di Carnevale, le iniziative elbane

Foto di repertorio

Tanti gli appuntamenti in maschera per grandi e piccoli. Giochi, dolci, feste e musica per vivere la magia del Carnevale divertendosi



PORTOFERRAIO — Tempo di Carnevale e anche nei vari Comuni dell'isola d'Elba sono previste tante iniziative per la festa più attesa dell'anno, soprattutto dai bambini. A Porto Azzurro il Carnevale è stato inaugurato il 1 Febbraio con la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la prima sfilata svoltasi domenica scorsa. Le prossime sfilate del Carnevale di Porto Azzurro sono previste nelle domeniche 9, 16 e 23 Febbraio.

A Portoferraio l'associazione Pazzevent in collaborazione con il Comune organizza due eventi, il 9 e il 23 Febbraio. La sfilata, domenica 9 Febbraio, partirà dalla Calata Mazzini per giungere fino in piazza della Repubblica. Attrazione della giornata la parata delle maschere di Valdichiana Disney, un’esperienza imperdibile, una “spedizione di felicità” con Topolino, Minni, Pippo e Nonna Papera ma anche Biancaneve, Cenerentola Trilly e molti altri. Saranno coinvolti i bambini delle scuole di Portoferraio: dall'asilo nido fino alle scuole primarie per un viaggio nel mondo della fantasia, del colore e della creatività, oltre il tempo e lo spazio. Domenica 23 Febbraio oltre alla festa in maschera è prevista l’esibizione di Andrea Fratellini e Zio Tore il ventriloquo cantante di Italia’s Got Talent. Per l'occasione Piazza della Repubblica ospiterà musica, animazione e stand gastronomici. Entrambe le feste avranno inizio alle 14,30.

Sempre a Portoferraio il Comitato di Carpani domenica 16 Febbraio dalle ore 14,30 organizza la festa "Tutti in maschera con allegria" ai Giardini di Carpani. Il Carnevale a Carpani è una tradizione storica molto sentita dove grandi e piccini hanno modo di trascorrere un pomeriggio tra coriandoli, risate, ghiotti stuzzichi e prelibati dolcetti. L'evento sarà animato da Fabio Punis, il Re dell'intrattenimento bambini che per l'occasione ha preparato giochi e sorprese a premi che vi stupiranno. Ci sarà la sfilata storica degli Arcieri del Grande Falco. Ci saranno le "Scatolacce magiche" che distribuiranno oltre ai coriandoli dolcetti e giochi. Non mancheranno gli stand gastronomici con numerose offerte di dolci e stuzzichini salati. La festa si concluderà con la premiazione delle maschere più belle e originali.

Domenica 9 Febbraio Marciana ospita la prima Festa di Carnevale delle associazioni. L’evento inizia alle 11,30 con la sfilata dei partecipanti in maschera da For di Porta lungo le vie del paese fino al piazzale della Fortezza. Qui, ad attendere i visitatori, gustosi spuntini preparati dalle associazioni, classici giochi di Carnevale per tutti, esibizioni degli arcieri medievali dentro la Fortezza e la musica dal vivo degli Scapestrati. E’ gradita la partecipazione in maschera. L’evento è organizzato dal Comune di Marciana in collaborazione con Amici di Patresi e Colle d’Orano, Circolo Amici di Poggio, Comitato Amici di Colle d’Orano, Gli Archi del Grande Falco, Il Calello, Il Libeccio, Il Rifugio, Pedalta, Proloco Procchio e con l’assistenza della Misericordia di Pomonte e Chiessi e della Racchetta Sezione Elba. E’ previsto un servizio navetta dalla Guatella/Cimitero alla Fortezza. In occasione della festa è in vigore il divieto dell'uso di bombolette spray e schiuma.

A Marina di Campo nella piazza del Comune sabato 8 Febbraio si svolgerà la Grande Festa di Carnevale a partire dalle ore 12 con panini e salsiccia, bomboloni e patatine fritte, musica a cura di Dj Spartacus, giochi gonfiabili a cura dell'associazione Amici della Pila e gara di maschere. La festa organizzata in collaborazione con i genitori dell'Istituto scolastico Giusti. I più piccoli si potranno divertire con i gonfiabili posizionati nella piazza e partecipando ai giochi organizzati dall’Associazione Amici della Pila. La giornata di festa prevede anche una pesca di beneficenza ed una gara che decreterà le più belle mascherine della giornata. Saranno premiate le prime classificate nella categoria dei bambini, degli adulti e dei gruppi. “Anche quest’anno abbiamo organizzato il carnevale per far divertire soprattutto i bambini – spiega Elisabetta Petrocchi del comitato genitori – Oltre al divertimento per tutti la nostra festa ha anche lo scopo di aiutare la scuola. Il ricavato della giornata infatti viene devoluto all’istituto per l’acquisto di attrezzature e di materiale didattico, consultandoci con il consiglio di istituto, come è avvenuto negli anni scorsi. Quest’anno il nostro progetto riguarda la sistemazione del cortile della scuola primaria. I bambini ci passano molto tempo ed è giusto che sia sistemato e confortevole per i piccoli ospiti”. Il 23 Febbraio invece festa di Carnevale anche nel paese di San Piero.

La Pro Loco di Capoliveri in collaborazione con il Comune invece la grande festa per il Carnevale "Il grande circo" che prevede domenica 9 e domenica 23 Febbraio la sfilata dei carri a Porto Azzurro mentre domenica 16 Febbraio a partire dalle ore 14,30 con la sfilata di carri si terrà nel paese di Capoliveri da Piazza del Cavatore. A seguire giochi, musica, dolci e pop corn.



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità