Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:51 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica martedì 09 febbraio 2016 ore 12:02

"Le accuse della Regione sono infondate"

Giampiero Sammuri, presidente del PNAT, risponde alle critiche ricevute dal consiglio regionale: "Sbagliano nel merito e nel comportamento"



PORTOFERRAIO — "In molti anni che ho rapporti con gli enti non ho mai visto una cosa del genere". A parlare è Giampiero Sammuri, presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e di Federparchi nazionale. Nel mirino c'è il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani che ha accolto le critiche di Confesercenti e Agat circa il bando per la formazione delle guide ambientali "senza prima chiedere chiarimenti a noi", secondo Sammuri.

"Mi ha molto stupito il comportamento del consiglio regionale - spiega Sammuri - se avevano dei dubbi potevano benissimo contattarci prima di prendere posizione e avremmo spiegato come stanno le cose. Il buon rapporto fra enti funziona così, in molti anni non mi era mai capitata una cosa del genere".

Sammuri rivela di aver scritto una lettera proprio a Giani lamentando l'irritualità del comportamento, poi entrando nel merito spiega: "Non capisco le critiche, non hanno fondamento. La legge regionale prevede che la Regione possa formare le guide escursionistiche ambientali e la legge nazionale dà ai Parchi la possibilità di rilasciare la qualifica di guida del Parco. Le due cose non si escludono e c'è chi ha ambedue le qualifiche".

"Per assurdo - spiega ancora il presidente del Pnat - dopo la legge del 2013 sulla liberalizzazione delle professioni chi accompagna dei turisti all'interno di un Parco potrebbe benissimo non avere nessuna delle due. Purtroppo dico. Se poi si pensa all'utilizzo, la possibilità di fare da guida dentro il Parco non è esclusiva delle guide formate dal Parco stesso ma lo possono fare anche le guide formate dalla Regione. Quindi non comprendo proprio dove stia il problema".

Altra accusa mossa al bando che dovrà formare 50 guide del Parco è la location scelta che si trova a Sabaudia, nel Lazio: "Ci siamo affidati a una società di formazione esterna e come noi hanno fatto i parchi dell'Aspromonte, dell'Appennino Lucano e del Pollino. Tutti hanno fatto formare le guide nello stesso posto e non c'è stato nessun problema, anzi le guide testimoniano che quella settimana di ritiro sia stata un grande esperienza".

"Se l'avessimo fatta fare all'Elba sarebbe stato un vantaggio solo per le guide elbane mentre già per chi sta al Giglio o in altri posti sarebbe stato più scomodo. La ritengo davvero una polemica senza fondamento".

Ora la palla passa alla Regione per ricucire lo strappo istituzionale: "Se alla Regione il nostro parere fosse interessato - conclude Sammuri - ce lo avrebbero chiesto. Spero che Giani risponda alla mia lettera". 

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità