Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca sabato 12 agosto 2017 ore 11:30

L'allarme: "Atti vandalici alle Ghiaie"

I giardini delle Ghiaie

Nurra scrive al VicePrefetto Daveti: "La sola Polizia Municipale non basta a controllare, specie di notte. Abbiamo bisogno delle Forze dell'Ordine"



PORTOFERRAIO — Una lettera aperta al VicePrefetto per gli affari dell'Elba, per denunciare la situazione fuori controllo all'interno dei giardini delle Ghiaie, a Portoferraio. A scrivere è Riccardo Nurra, capogruppo di maggioranza in consiglio comunale.  

"Egregio dott. Giovanni Daveti - si legge nella lettera - la presente per rappresentarLe una situazione che, a mio parere, giorno dopo giorno, diventa sempre più preoccupante e fuori controllo. Quale consigliere capogruppo di maggioranza - dice Nurra -  ricevo purtroppo dalla Cooperativa CISSE, gestore dei Giardini delle Ghiaie, la notizia che alcuni lecci – piantati lo scorso anno, in occasione della “Festa degli alberi” – sono stati danneggiati, forse irrimediabilmente, nelle scorse notti: evidentemente chi compie certe azioni non è in grado di capire e valutare il danno ambientale e di immagine che provoca a tutto il nostro paese. Mi permetto di scriverLe perché questi atti di teppismo e micro-vandalismo stanno prendendo una deriva pericolosa: si era cominciato con le scritte sui muri, siamo passati al danneggiamento dei giochi e delle panchine dei Giardini, ora si danneggiano le piante che faticosamente – e con l'aiuto di tutti – stiamo cercando di far crescere, per rendere nuovamente rigogliosa la zona a ridosso della spiaggia delle Ghiaie. Mi riferiscono che nei giorni scorsi, presso la casetta di legno posta all'interno dei Giardini e che in estate funge da Biblioteca per bambini e ragazzi, fosse impossibile svolgere la normale attività a causa di ragazzi, la maggior parte minorenni, che con schiamazzi e bestemmie, impedivano e vanificavano le attività della Biblioteca: in quell'occasione è scoppiata anche una rissa che ha coinvolto anche persone maggiorenni, da qualificarsi almeno come “sbandati”. Mi riferiscono poi che durante la notte, ma anche di giorno, nei Giardini vi siano frequenti e oramai usuali “passaggi” di sostanze stupefacenti. Sappiamo che purtroppo le “cattive abitudini” prendono facilmente piede ed è questo che mi preoccupa: sarebbe fors'anche da ricordare ai tanti genitori che sono loro stessi direttamente responsabili dell'operato dei figli minorenni. La S.V. comprenderà sicuramente che con la sola forza della nostra Polizia Municipale risulta impossibile controllare il territorio, specialmente la notte. Le chiedo pertanto, nella sua funzione di rappresentante del Governo, per quanto nelle Sue possibilità - conclude Nurra -  di coinvolgere tutte le Forze dell'Ordine presenti sul nostro territorio a coordinarsi, affinché il controllo di certe zone a rischio sia distribuito e regolato con sopralluoghi costanti e possibilmente a piedi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli