Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 03 agosto 2021 ore 11:55

Laboratori Raku e cerimonia del tè al Museo Bolano

Nelle foto: Momenti della realizzazione delle ciotole con la tecnica Raku e Marco Albasio mentre esegue la cerimonia del tè.

Le nuove iniziative all'interno dell'Intenational Open Air Museo di Bolano. Arte e tradizioni si incontrano e accolgono adulti e bambini



PORTOFERRAIO — Nel Giardino dell’Arte di Italo Bolano a Portoferraio sta per iniziare una nuova esperienza: la cerimonia del tè, alla quale sarà possibile partecipare con o senza l’abbinamento alla realizzazione della ciotola che ognuno può preparare da sé in un paio d’ore seguendo le regole della ceramica Raku. Raku significa “gioire il giorno” e ora questo momento di gioia potrà essere completato appunto dalla preparazione rituale del tè.

Con l'espressione cerimonia del tè intendiamo varie e differenti forme ritualizzate per preparare e gustare una delle più antiche bevande, il tè, presente nelle culture asiatiche e che sta entrando anche in occidente come attività culturale e meditativa.

A condurre questa esperienza sarà Marco Albasio, esperto di cultura orientale e da anni cultore di questa disciplina che sarà ospite dell’Open Air Museum Italo Bolano dal 4 al 22 Agosto. 

Nel suo negozio di Milano Marco Albasio oltre a commercializzare questo prodotto naturale antico come il mondo, esegue quotidianamente questo rito con la sua clientela di appassionati del tè. Dal suo sito teantao.com  fa sapere molte notizie importanti sul tè: “Il tè fa parte delle bevande consigliate per aiutare ad accrescere le immunità. Oltre ad essere una bevanda che fa bene alla mente e ci aiuta a mantenere la calma in situazioni di stress, contiene anche potenti nutrienti di cui il sistema immunitario ha bisogno per mantenersi in salute.” In un’epoca come la nostra permeata da mali e virus di ogni tipo rinforzare il sistema immunitario diventa veramente vitale.

Infatti “Il nostro sistema immunitario è composto da molte parti che lavorano tutte insieme per proteggerci dalle infezioni. A causa della sua complessità, anche gli scienziati non comprendono appieno come funziona, ma sanno che seguire uno stile di vita sano aiuterà a supportare ogni funzione del sistema immunitario.” E consumare tè fa bene al corpo e allo spirito. E non intendiamo quello delle bustine preconfezionate ma un buon tè al naturale.


Il Giardino dell’Arte di Bolano si apre a questa nuova esperienza. Chi vuole una pausa di relax alternativo alle spiagge e alla “movida” può trovare qui un luogo per entrare in contatto con se stessi tra arte e natura nel bellissimo parco di San Martino.
Le esperienze saranno disponibili tutti i giorni per piccoli gruppi telefonando al 338 6996406.

Nelle foto:
Momenti della realizzazione delle ciotole con la tecnica Raku e Marco Albasio mentre esegue la cerimonia del tè.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità