Politica martedì 23 agosto 2016 ore 09:46
La maggioranza diserta il consiglio comunale

Banchi deserti nel consiglio comunale che era in calendario ieri sera. Le opposizioni: "Loro sono in ferie ma la città no, c'erano cose importanti"
PORTOFERRAIO — Clamorosa assenza dell'intera maggioranza al consiglio comunale di Portoferraio. Alle ore 21.25 il presidente del consiglio, Luciano Rossi, coadiuvato dalla segretaria comunale a scavalco incaricata di sostituire il segretario comunale in ferie, ha sancito la presenza di tutti i consiglieri dell'opposizione e l'assenza di tutta la maggioranza, ad eccezione del presidente del consiglio.
Un'assenza annunciata nei giorni scorsi anche in conferenza dei capigruppo, giustificandola con l'essere in agosto e pertanto in ferie. Un atteggiamento che ha mandato su tutte le furie le opposizioni: "L'essere in agosto e/o in ferie non costituisce impedimento al partecipare al consiglio comunale ed è inaccettabile che si possano così giustificare le assenze di ben 11 consiglieri comunali e del sindaco.
Bisognerà aspettare il 29 agosto, giorno di seconda convocazione del consiglio comunale, per discutere dei lavori alle scuole materne e al nido, della manutenzione della strada di Colle Reciso, della proposta di ampliamento di una concessione demaniale alla Biodola, dei contributi concessi alla pro loco priva da mesi di organo direttivo e senza convenzione con il comune, di parcheggi ad uso delle spiagge ed il loro rapporto con la normativa urbanistica vigente, sull'uso della strada vicinale di Val di Denari e su una mozione presentata dal vicesindaco Marini sulle traiettorie di sviluppo per Portoferraio, di cui avremmo discusso volentieri.
Mai l'istituzione comunale è stata così svilita, anche di fronte a cittadini e rappresentanti di associazioni di categoria che si erano presentati, interessati al dibattito che si doveva svolgere e che invece è stato rinviato al 29 agosto alle ore 21, nella speranza che la maggioranza tutta rientri dalle ferie".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI