Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO17°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Politica giovedì 22 marzo 2018 ore 09:55

Il ruolo delle donne nelle Isttuzioni

Antonella Giuzio

Il Partito Democratico dell' Isola d’Elba, ha organizzato un incontro pubblico sul tema “ 70 anni dalla Costituzione, Orgogli e Pregiudizi”.



PORTOFERRAIO — Sabato 24 marzo alle ore 17 presso la saletta de La Gattaia (info Point Portoferraio) il Partito Democratico Isola d’Elba, ha organizzato un incontro pubblico sul tema “ 70 anni dalla Costituzione, Orgogli e Pregiudizi”. L’iniziativa è stata promossa in occasione della Festa della Donna.

Si vuole cosi celebrare un importante anniversario per la Repubblica italiana e soprattutto ricordare il ruolo delle donne all’interno dell’assemblea costituente: solo 21 su 226 godendo per la prima volta dell’elettorato attivo e passivo a partire dal 1946. Donne che si sono distinte per passione ed impegno civile e che negli anni hanno dato un importante contributo per l’affermazione dei diritti delle donne e la parità di genere nelle istituzioni.

Per parlare della nostra storia, del ruolo delle donne nelle istituzioni, nella politica e nelle professioni abbiamo chiesto la disponibilità a tre donne avvocato: Cesarina Barghini (il mondo delle professioni e i ruoli istituzionali) , Francesca Iovine (Dalle prime elettrici alle Madri Costituenti - La parità formale), Carla Leonardi ( Non solo leggi….). Ognuna di loro affronterà il tema da prospettive diverse e presentando diversi punti di vista.

L’argomento è  di straordinaria attualità e ne sono un esempio le ultime elezioni politiche che ci consegnano un Parlamento con un minor numero di donne: solo 185 donne elette alla Camera e 86 donne elette al Senato.

Introduce l’incontro Antonella Giuzio, consigliere comunale del Comune di Portoferraio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È stato riaperto al pubblico il teatro "napoleonico" dedicato al tenore elbano Renato Cioni. Ecco gli interventi realizzati e la sua storia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Elezioni