Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità domenica 24 dicembre 2017 ore 19:00

Il rito natalizio degli Argonauti

La traversata degli Argonauti

La traversata della Darsena Medicea a nuoto con un bagno fuori stagione, eseguito per la quindicesima volta. Sette quest'anno i protagonisti



PORTOFERRAIO — Anno dopo anno - ci racconta il blogger elbano Fabrzio Prianti -  è divenuto un rito propiziatorio  il bagno fuori stagione della vigilia di Natale , organizzato da alcuni portoferraiesi doc, con la silenziosa e malcelata commozione dell’intramontabile decano della manifestazione Arcangelo Serena che come l’anno passato per normali “problemi di crescita” ma in veste di organizzatore ha seguito i suoi ragazzi dalla barca dell'organizzazione. 

Quest’anno per la quindicesima edizione, erano sette i temerari bagnanti favoriti da un tempo clemente e sotto una leggera brezza di scirocco che appena riusciva ad increspare le acque della darsena Medicea presidiata da Capitaneria , Guardia costiera, canoisti in perfetto abbigliamento natalizio e personale della Cosimo de Medici. Puntuale alle 12.30 poi Il tuffo augurale per raggiungere bracciata dopo bracciata la Punta Del Gallo dove amici, parenti , curiosi, simpatizzanti e, a dita incrociate, l’onnipresente Paolo Magagnini della Croce Verde li attendevano al suono di sirene, trombette ,fischietti , schiamazzi e sfottò di ogni genere.
Insomma anche per quest’anno gli impavidi nuotatori hanno augurato e augurano a tutti buone festività e che sia un anno, quello a venire, colmo di felicità; dopo un lungo applauso dei presenti via con le foto di rito e di corsa al banchetto ristoratore allestito come da tradizione dagli organizzatori e volontari, che elargiva tortellini in brodo e vin brulè.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità

Politica