Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 13 settembre 2017 ore 11:35

Il ricordo delle vittime del bombardamento del '43

La cerimonia alla presenza del Sindaco di Portoferraio Mario Ferrari sabato 16 settembre alle ore 11,10 nella piazzetta davanti al Palazzo Comunale



PORTOFERRAIO — Alla presenza del Sindaco di Portoferraio Mario Ferrari, sabato 16 settembre , alle ore 11,10 nella piazzetta davanti al Palazzo Comunale, si svolgerà la commemorazione del bombardamento del 1943.

Era il 15 settembre 1943 quando alcuni parlamentari germanici giungono a Portoferraio ed intimano la resa al Comando Piazza Italiano, resa che viene respinta.

Durante il colloquio di circa 20 minuti, squadriglie di aerei tedeschi sorvolano il cielo di Portoferraio quasi ad intimidire la popolazione.

Alla fine dell’incontro i tedeschi rientrano a Piombino e tutto sembra tranquillo.

L’indomani, il 16 settembre alle ore 11 e 20, suona l’allarme. Aeroplani tedeschi da bombardamento piombano su Portoferraio e colpiscono il centro della Città con bombe da 500 kg. e da una tonnellata.

In poco più di un attimo, Portoferraio è ridotta in macerie con un incalcolabile numero di morti, di feriti, di mutilati.

Assieme alle bombe i tedeschi gettano sulla Città migliaia di manifestini, minacciando bombardamenti a tappeto se non verrà avanzata domanda di resa. Resa che questa volta viene accettata

Tante le vittime e di tante non si conoscono i nomi perché vennero polverizzati dalle bombe o lanciati in mare dallo spostamento d’aria , scomparendo tra i flutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport