Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:47 METEO:PORTOFERRAIO20°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gasdotto Nord Stream perde, il video del mar Baltico che gorgoglia

Attualità domenica 07 agosto 2022 ore 11:50

Il pianeta Saturno visto dall'Elba

Saturno visto da Portoferraio
Foto di: Facebook Associazione Astrofili Elbani

L'immagine è stata pubblicata su Facebook dall'Associazione Astrofili Elbani corredata di alcune interessanti informazioni



PORTOFERRAIO — L'isola d'Elba è uno dei luoghi più adatti per l'osservazione del cielo. Nella serata di ieri l’Associazione Astrofili Elbani è riuscita a catturare con uno scatto il pianeta Saturno.

"Le sere della prima parte del 2022 sono state veramente avare di pianeti, tutti invece ben visibili di mattina presto. Ma questo periodo adesso è finito: Saturno, infatti, raggiungerà l'opposizione, cioè il periodo di migliore visibilità, il prossimo 14 agosto (distanza: 1 miliardo e 300 milioni di km). La sua osservazione diventerà decisamente più comoda nei prossimi mesi...Lo possiamo iniziare a notare già in questi giorni verso le 22, mentre transita sopra Deneb Algedi, la coda del Capricorno. Chi volesse provare a osservarlo a occhio nudo dovrà cercare una "stellina" rosso-giallastra, la più luminosa sopra l'orizzonte sudorientale", spiegano in un post su Facebook dall'Associazione Astrofili Elbani.

"Ed ecco come appariva ieri sera, 06/08/2022, ripreso in pieno centro a Portoferraio alle 22:40. Sul disco planetario, largo 10 volte la Terra e formato per lo più da gas di idrogeno, elio e tracce di ammoniaca, si distingue la scura banda equatoriale settentrionale. Sull'anello, invece, si nota la Divisione di Cassini, che lo separa in due anelli distinti e di luminosità e composizione leggermente differenti. Infine, chi osserverà questa immagine dal pc potrà notare, a ore 10 rispetto al pianeta, una stellina sfocata appena percettibile: si tratta del satellite Titano, largo quasi due volte la nostra Luna".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune di Rio fa sapere di avere messo in campo una serie di eventi culturali e sportivi per ampliare l'attrattività del territorio
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tito Barbini

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità