Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 08:25

Il Parco ottiene la certificazione europea

​Il Parco nazionale Arcipelago Toscano ha ottenuto la Carta europea del turismo sostenibile, a dicembre la cerimonia presso il Parlamento Europeo



PORTOFERRAIO — "Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che presiedo – ha detto il presidente del Parco Sammuri - ha ottenuto la CETS, una bellissima notizia e una prova dell’impegno a favore dello sviluppo sostenibile e della gestione del turismo nelle aree protette. 

Non si tratta solo di passaggi formali per raggiungere una certificazione ma di azioni concrete per costruire un sistema di relazioni con il territorio che dovrà andare oltre la durata quinquennale della Carta. Voglio ringraziare i Comuni, le associazioni e i privati cittadini che hanno creduto in questa sfida e che hanno aiutato il Parco per l’ottenimento di questa certificazione un bel regalo al Parco per celebrare i suoi venti anni".

Il Parco ha avviato il percorso di certificazione nel gennaio 2015 con l’obiettivo di dare valore alle necessità dell’ambiente, alle comunità locali, alle attività imprenditoriali locali e ai flussi di visitatori oltre che migliorare la conoscenza ed il sostegno alle aree protette.

Il risultato del percorso di partecipazione svoltosi per diversi mesi ha portato alla proposta di 45 azioni per lo sviluppo sostenibile su 3 grossi centri di azione: mobilità sostenibile, formazione e informazione in relazione a turisti e residenti, valorizzazione dei prodotti tipici locali.

A maggio 2016 il valutatore ha visitato il Parco e ha potuto vedere di persona il lavoro fatto e l’impegno da parte dell’ente e il coinvolgimento del territorio. Il comitato di valutazione di Europarc, dopo aver studiato attentamente le candidature italiane e i rapporti dei valutatori che in primavera-estate avevano effettuato la loro verifica in loco, ha emesso nei giorni scorsi il suo verdetto, approvando il lavoro svolto.

In totale diventano 34 i parchi e le riserve italiane che possono vantare questo riconoscimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità