QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 11°12° 
Domani 14°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 08 dicembre 2019

Attualità mercoledì 14 novembre 2018 ore 13:36

Il Parco dell'Arcipelago sarà a "Parchi da amare"

Veduta dell'Enfola dove si trova la sede del Parco nazionale Arcipelago toscano

Insieme al Parco nazionale del Gran Paradiso il Pnat parteciperà alla I edizione della fiera dedicata al turismo green a Torino dal 23 al 25 Novembre



PORTOFERRAIO — Il Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano e il Parco nazionale del Gran Paradiso parteciperanno con uno stand comune alla fiera dedicata al turismo verde “Parchi da Amare, che si terrà a Torino, al Lingotto Fiere, dal 23 al 25 novembre prossimi.

Oltre agli spazi espositivi gestiti dagli operatori dei due Enti Parco, si terrà una conferenza dal titolo "Dalle Alpi al mare: Gran Paradiso e Arcipelago Toscano, due parchi da scoprire", che si svolgerà sabato 24 presso la Sala Arancio del Lingotto a partire dalle ore 17, con gli interventi dei presidenti e direttori delle due aree protette sull’importanza della tutela della biodiversità e delle azioni di promozione turistica, affrontate in termini integrati e coerenti con gli obiettivi della compatibilità ambientale, nonché della Carta europea del turismo sostenibile nelle aree protette.

Durante l’evento i due parchi si presenteranno al pubblico attraverso il racconto della propria storia e delle proprie eccellenze, ma soprattutto delle attività utili a tutelare e far conoscere la grandissima biodiversità e geodiversità delle due aree protette: immagini e video proietteranno virtualmente i partecipanti nelle verdissime valli del Gran Paradiso e fra le sette isole dell’Arcipelago Toscano, proprio nel cuore di due fra i più preziosi gioielli naturalistici del territorio italiano.

Al termine dell’evento verrà proposta ai partecipanti alla conferenza una speciale degustazione di prodotti tipici e a Marchio di qualità delle due aree protette, per conoscerne anche gli aspetti culturali e gastronomici.

Durante le giornate di venerdì 23 e sabato 24 saranno infine proposte alle scuole e alle famiglie numerose attività di divulgazione naturalistica a cura delle Guide del Parco: i ragazzi potranno conoscere le aree protette e capire, attraverso giochi e attività, i comportamenti degli animali e i segreti della flora. Le attività saranno fruibili gratuitamente dal pubblico.

La collaborazione tra i due Parchi rientra nella attività volte alla valorizzazione della Riserva della Biosfera MaB Unesco “Isole di Toscana” le cui informazioni sono disponibili al link: http://www.islepark.gov.it/mab-unesco-isole-di-toscana.



Tag

Manovra, Boschi: «Lavoreremo per eliminare del tutto sugar tax»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Sport

Attualità