Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Politica giovedì 13 febbraio 2020 ore 11:40

"Il metodo della Lega si scontra con la realtà"

Foto di repertorio

Il Pd isola d'Elba critica gli interventi della Lega sui problemi elbani in vista delle elezioni regionali



PORTOFERRAIO — "Tribunale, punto nascita, diritto alla studio, il metodo Lega si scontra con la realtà (leggi gli articoli correlati)" si apre così una nota del Pd Isola d'Elba.

"Si avvicinano le elezioni regionali toscane - spiegano dal Pd Elba - ed ecco che rispunta il metodo Lega, lo stesso, senza novità, che abbiamo sperimentato fino a qualche settimana fa per l’Emilia Romagna. Assenti fino a ieri dalle tante questioni aperte all’Elba e improvvisamente risvegliatisi per importare i loro modelli, spariranno nuovamente il giorno dopo le elezioni, per tornare ai loro più pagati incarichi".

"Intervengono sul Tribunale. - spiegano dal Pd Elba - La proroga al 31/12/2022 per le sezioni distaccate insulari dei tribunali, tra cui quella di Portoferraio, è arrivata dal Governo e non dalle opposizioni. Tanto meno da Lega, FI e FdI. Con relazione tecnica del 03/02 del Ministero della Giustizia, infatti, è stata proposta dal Governo la proroga per Portoferraio, Ischia e Lipari e di conseguenza inserita e finanziata nel cosiddetto decreto ‘Milleproroghe’. Il resto è solo propaganda".

"Si dimenano poi ad adombrare sospetti e alimentare paure: il punto nascita dell’Isola d’Elba non è in discussione, - aggiungono dal Pd Elba - non si tocca. Si tratta di una deroga recepito dalle regioni, irrinunciabile per l'insularità (la Lega ha dimostrato, in un anno e mezzo di governo, di non avere a cuore le deroghe sui punti nascita, considerandole inutili perché compito della politica sanitaria investirci sopra), trattandosi di un’eccellenza riconosciuta a livello regionale. I medici e il personale infermieristico sono ottimamente formati e specializzati grazie anche ai progetti di collaborazione realizzati negli scorsi anni tra l’Ospedale portoferraiese e la Terapia Intensiva Neonatale di Pisa, il Centro per la Gestione del rischio Clinico e Sicurezza del Paziente della Toscana e con l’ospedale Meyer di Firenze. Di più, il nostro punto nascita è evidentemente tutelato, ormai da anni, dalla Regione Toscana che lo considera indispensabile e non assoggettabile ai tagli imposti dal famigerato ‘decreto Balduzzi’".

"Consideriamo infine con grande serietà, le rivendicazioni degli studenti elbani e ringraziamo il consigliere Anselmi (PD) - aggiungono dal Pd - che ha subito deciso di incontrarli all’Isola d’Elba e confrontarsi con loro su edilizia scolastica, trasporti e continuità didattica, temi che hanno visto nel tempo anche la comunità del Partito Democratico elbano al fianco degli studenti dell’Elba e del personale docente e Ata. Battaglie che, anche se la Lega probabilmente lo ignora perché non c’era, hanno portato risultati importanti che vanno dal ricambio di alcuni autobus negli ultimi anni (l'utilizzo dei quali rimane ancora troppo costoso per gli studenti, che per questo fanno bene a protestare), fino alla progettazione del nuovo polo scolastico a Concia di Terra, grazie ad una collaborazione tra Comune di Portoferraio, Provincia di Livorno e Regione Toscana".

"Sulla continuità didattica si giocherà una delle partite più importanti. - spiegano dal Pd Elba - Perché, vale per gli insegnanti come per i medici, l’Elba non può vivere di solo pendolarismo ma ha bisogno di donne e uomini che scelgano la nostra isola per lavorare e vivere stabilmente". 

"Ma del resto la Lega che ne può sapere? - conclude il Pd Elba - Questa uscita rappresenta solo la prima rappresaglia di una campagna elettorale nella quale, come già successo nelle ultime tornate elettorali regionali, anziché parlare seriamente dei problemi si cercherà di sparare ad altezza uomo per creare paura e allarmismi, fino a quando si troverà qualche citofono da suonare, qualche simbolo di libertà da imbrattare, un po’ di paure da diffondere. Qualche petardo per far rumore. Per poi sparire all’indomani delle elezioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità