QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 21°23° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 24 agosto 2019

Cultura venerdì 31 marzo 2017 ore 12:14

Il libro di Camici presentato a Pistoia

Oggi pomeriggio alle 18 presso la libreria Les Bouquinistes di Pistoia verrà presentato il romanzo di Marcello Camici Il tesoro di Montecristo



PORTOFERRAIO — Edito per la prima volta nel 2014 da Persephone ha avuto due ulteriori ristampe. Il libro nel novembre 2015 era tra i finalisti per narrativa edita al Premio Letterario Internazionale Castel Govone a Finale Ligure.

"Abbiamo iniziato - commenta Angela Galli della Persephone - un percorso di presentazioni in diverse librerie d’Italia per stimolare la conoscenza dell’Arcipelago Toscano: cultura da abbinare al turismo che non è solo il cibo e il vino ma anche tutta la produzione artistico-letteraria di un luogo".

Il romanzo adatto a ragazzi e giovani adulti trae spunto da fatti storici poco conosciuti che parlano di mille anni di monachesimo insulare, della presenza sull’isola di Montecristo di un monastero Benedettino a partire, probabilmente, dal VI Sec. ecc. Racconta di guerra di Corsa turco-barbaresca e di un suo poderoso Ràis, Dragut, e presenta, come antagonista non meno valoroso, il Principe Andrea Doria della Serenissima Repubblica di Genova, alleato di Carlo V contro i francesi a loro volta alleati dei Turchi.

"Ma quello che a me piace evidenziare  - continua Galli - come responsabile di questa piccola casa editrice che dà voce al territorio e che ha come scopo di far emergere il nostro enorme patrimonio è la modalità di come il patrimonio stesso si esprima. Per questo porteremo con noi a Pistoia anche due altri libri scritti da Marcello, professore universitario in pensione: il piccolo saggio dedicato proprio al Monachesimo insulare dal titolo Montecristo e un altro piccolo libro scientifico su Montecristo scritto insieme alla professoressa Maria Giovanna Mussio".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità