QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 10°13° 
Domani 13°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 21 settembre 2019

Cultura sabato 07 maggio 2016 ore 11:56

I ringraziamenti per il restauro delle tavolette

Dopo il restauro delle tavolette votive, il ringraziamento da parte dell’Insigne Arciconfraternita del SS. Sacramento di Portoferraio



PORTOFERRAIO — Domenica 30 aprile è terminato il restauro di 7 tavolette votive risalenti al XVIII secolo di cui è proprietaria l’Arciconfraternita del SS.Sacramento di Portoferraio. Il Governatore e la responsabile all’Arte ed alla Cultura della stessa Arciconfraternita, Marisa Sardi, e gli altri membri del Consiglio Direttivo ringraziano pubblicamente quanti si sono prodigati per riportare allo stato originario un così prezioso patrimonio storico, artistico e religioso che testimonia il forte legame dei Portoferraiesi con il mare.

"In particolare - si legge nella nota - il ringraziamento va ai rappresentanti locali di Italia Nostra, a Gianfranco Vanagolli e a Cecilia Pacini che si sono attivati ad individuare i competenti del settore, nella persona di Roberta Lapucci, docente dell’Istituto universitario Saci Studio Arty Center International Florence che ha effettuato il lavoro insieme con le sue allieve.

"Si evidenzia altresì l’interessamento e l’attivazione di Leonardo Preziosi, ex Presidente di Italia Nostra sull’Elba, senza il cui intervento il restauro delle Tavolette sarebbe ancora da farsi. Un sentito ringraziamento va anche al Dott. Amedeo Mercurio della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno che, sensibile al recupero del patrimonio culturale elbano, si è immediatamente reso disponibile ad accelerare le procedure per i nulla osta di competenza".



«Scendi, non ti voglio più!». Le nuove intercettazioni choc di Bibbiano

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Attualità

Attualità