QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 20°23° 
Domani 21°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 21 settembre 2019

Attualità martedì 01 settembre 2015 ore 11:20

Successo per la mostra di tavolette votive

L'esposizione pittorica curata da SS. Sacramento e Italia Nostra ha replicato il buon successo di pubblico dell'anno scorso



PORTOFERRAIO — La galleria delle tavolette votive realizzata in collaborazione tra l'Insigne Arciconfraternita del SS. Sacramento di Portoferraio e Italia Nostra Arcipelago Toscano, al secondo anno della sua apertura al pubblico, ha confermato la sua capacità di attrarre un buon numero di visitatori. 

Sono stati 147, praticamente lo stesso numero (150) di quelli registrati nel 2014. Frequenti e lusinghieri i giudizi espressi sulle opere esposte e sulla disponibilità dei volontari che si sono avvicendati in turni giornalieri di due ore ciascuno dal 16 al 30 agosto, distribuendosi nel doppio ruolo di guide e di sorveglianti.

Hanno colpito soprattutto l'unicità della raccolta sul territorio e la varietà degli ambienti rappresentati - ora degli interni con i loro arredi in bella evidenza, ora dei paesaggi urbani, ora degli spazi marini a far da cornice a bastimenti in difficoltà nella tempesta - sia attraverso una sintassi pittorica estranea ai parametri dell'arte ufficiale, ma non per ciò meno persuasiva, sia attraverso un'elaborazione artistica consapevole e oggettivamente di buon livello. 

Ha suscitato interesse, altresì, la collocazione cronologica dei dipinti, per lo più prodotti nel Settecento. I soggetti organizzatori, mentre ringraziano quanti hanno voluto mostrare apprezzamento per il loro lavoro, si ripromettano di estenderlo all'anno prossimo, annunciando delle probabili novità che accresceranno l'offerta culturale di Portoferraio e dell'Elba tutta.



Tag

La moral suasion di Giorgia Meloni alla platea di Atreju per evitare i fischi a Conte

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport