Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 27 febbraio 2019 ore 11:10

Guardia costiera, Giuffrida va in pensione

Salvatore Giuffrida

Dopo 37 anni di servizio del Corpo delle Capitanerie di Porto il Primo Luogotenente Salvatore Giuffrida completa il suo percorso lavorativo



PORTOFERRAIO — Dopo 37 anni trascorsi nel Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, il 28 Febbraio va in pensione il 1° Luogotenente Salvatore Giuffrida. Sessantasei anni, arruolatosi nel Marzo 1982, il Luogotenente Giuffrida ha frequentato le Scuole Sottufficiali di La Maddalena approdando, al termine del corso di formazione, direttamente a Portoferraio

A Portoferraio, in virtù della categoria specialistica posseduta, ha prestato servizio su svariate unità del Corpo, vivendo in prima persona l’evoluzione tecnica della componente navale, dapprima come motorista e successivamente come Comandante. 

Dal 1992 al 1996 ha svolto il delicato incarico di Comandante del porto dell’isola di Capraia. Rientrato al Comando di Portoferraio ha alternato periodi di imbarco sulle Motovedette del Corpo ad altre numerose mansioni all’interno dell’organizzazione della Capitaneria, fino all’anno 2008, quando ha assunto l’incarico di Capo della segreteria Comando e successivamente Capo Sezione Affari Generali, divenendo elemento di assoluta affidabilità, come sottolineano dalla Guardia Costiera di Portoferraio, per i Capi di Compartimento alternatisi al comando della Capitaneria di Porto di Portoferraio. 

"Quindi, dopo una lunga carriera nella Guardia Costiera e in particolare all’Isola d’Elba, - aggiungono dalla Guardia costiera di Portoferraio - sicuro punto di riferimento per l’utenza marittima e per i colleghi, farà specie non vederlo girare per gli Uffici della Capitaneria di Porto di Portoferraio, con la passione, la professionalità e l’impegno che ha sempre profuso nelle varie e difficili attività operative ed amministrative da lui gestite".

Il 1° Luogotenente Giuffrida, nell’anno 2016, è stato insignito della medaglia Mauriziana per 10 lustri di carriera militare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità