Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:02 METEO:PORTOFERRAIO11°13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Lunedì 09 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Goggia: «Alberto Tomba mi ha preso la medaglia di bronzo e mi ha riso in faccia dicendomi sai "io ho vinto solo l'oro"»
Goggia: «Alberto Tomba mi ha preso la medaglia di bronzo e mi ha riso in faccia dicendomi sai

Attualità Lunedì 05 Settembre 2016 ore 16:11

Gli studenti elbani al lavoro sulla nave gialla

​L'istituto Foresi e la compagnia di navigazione Corsica Ferries hanno stipulato un accordo strategico per attuare l'alternanza scuola lavoro



PORTOFERRAIO — Nei giorni scorsi è stato siglato il protocollo di intesa Scuola sul Mare tra l'istituto Foresi di Portoferraio e la compagnia di navigazione Corsica Ferries per l'attuazione di un progetto di alternanza scuola-lavoro. 

"I nostri alunni, sia quelli dei professionali che quelli dei licei, potranno svolgere periodi di alternanza scuola-lavoro a bordo delle navi della compagnia - afferma il preside del Foresi prof. Fazio - sono previsti diversi profili: dal cuoco di bordo all'addetto alla manutenzione impianti di bordo, all'addetto all'ufficio di bordo. 

Ma quello che è veramente innovativo, forse è la prima volta che avviene in Italia, è l'impegno sottoscritto dalla compagnia ad offrire ogni anno un certo numero di posti di lavoro, dopo il diploma, tra coloro che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro".

Dunque non solo teoria, ma un vero ponte per entrare in nel mondo del lavoro, nelle professioni del mare. "Abbiamo trovato una grandissima disponibilità da parte di Corsica Ferries - continua il preside Fazio - e abbiamo deciso di costituire una vera partnership strategica. 

Questo è per noi solo un punto di partenza: un buon punto di partenza. Abbiamo progetti molto ambiziosi e crediamo che insieme a questa compagnia riusciremo a realizzarli". 

Nei prossimi giorni avrà luogo una conferenza stampa in cui verranno illustrati i dettagli del progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad intervenire sulla qualità dei traghetti e sulla loro capacità di garantire la continuità territoriale è il gruppo di minoranza riese "Cambiamo!"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Lavoro

Attualità