Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:02 METEO:PORTOFERRAIO23°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 05 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo 2020, Stano oro nella 20 km di marcia: relax in palestra prima del via

Cultura giovedì 19 luglio 2018 ore 15:33

Finalisti del Brignetti sul podio al Premio Strega

Una premiazione del Premio Letterario Elba Brignetti

Marco Balzano e Sandra Petrignani al secondo e terzo posto del prestigioso premio letterario, nel 2016 Albinati aveva vinto



PORTOFERRAIO — Sul gradino più alto del podio del Premio Strega quest’anno è salita Helena Janeczek ed al suo fianco, al secondo ed al terzo posto, si sono classificati Marco Balzano e Sandra Petrignani.

Due anni fa, nel 2016, si era aggiudicato lo Strega Edoardo Albinati.

"Leggendo queste classifiche - fa notare il Comitato Promotore Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba - non possiamo non pensare alla terna finalista della 46^ edizione del Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba - R. Brignetti.

Marco Balzano con “Resto qui” - Editore Einaudi, Sandra Petrignani con “La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg” - Editore Neri Pozza ed Edoardo Albinati con “Un adulterio” - Editore Rizzoli sono a tutt’oggi in corsa per aggiudicarsi l’edizione 2018 del Premio elbano che oramai da decenni viene organizzato nella meravigliosa isola dell’Arcipelago Toscano e che quest’anno verrà assegnato il 22 Settembre a Portoferraio.

Visto il valore del Premio Strega, riconosciuto come il premio letterario più prestigioso d'Italia, oltre a godere di una consolidata fama in Europa e nel resto del mondo, viene spontaneo pensare che gli elbani abbiano incontrato per la loro strada Fortuna, figura della religione romana Dea del caso e del destino.

Indubbiamente in molte circostanze la Dea Fortuna cammina da sola e chi la incontra per la sua strada ne riamane folgorato. Altre volte, come nel caso in questione, siamo certi che gli elbani non abbiano incontrato la Dea Fortuna mentre camminava da sola nella darsena di Portoferraio ma l’abbiano incontrata mentre camminava assieme ai 12 componenti della Giuria Letteraria del Premio Elba.

Ci piace immaginare Fortuna insieme ad Alberto Brandani, a Giorgio Barsotti ad Ernesto Ferrero, Giuseppe Conte, Massimo Onofri, Antonio Patuelli, Francesco Carrassi, Silvia Ronchey, Teresa Desantis, Mario Baudino, Marino Biondi e Francesco Giorgino che tra un commento, un approfondimento, un confronto ed un buon piatto di spaghetti alle vongole abbiano alla fine convenuto di portare in finale della 46^ edizione del Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba Marco Balzano, Sandra Petrignani ed Edoardo Albinati"

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo Stelio Montimoli di Toremar è partito dal porto di Piombino con a bordo i camion per rifornire i distributori dell'isola d'Elba
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica