Coppa Davis, l'ironia di Sinner a bordocampo: «Siamo già qualificati? Allora mangio gratis e me ne vado»
Cronaca sabato 31 agosto 2019 ore 11:02
Estate sicura, i carabinieri fanno un bilancio
Controlli intensificati nella settimana di Ferragosto per il controllo del territorio, motovedetta in mare e un elicottero. Ecco i dati
PORTOFERRAIO — Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio dei carabinieri della Compagnia di Portoferraio. In particolare, dal ponte di Ferragosto e per tutta la settimana a seguire, sono stati effettuati controlli straordinari alla circolazione stradale, ampliando notevolmente il dispositivo di sicurezza dell’Arma elbana.
Ben ventidue le pattuglie esterne sul territorio solo il giorno di Ferragosto messe in campo dai Reparti dipendenti della Compagnia carabinieri elbana. Il servizio è stato disposto sull’intero territorio isolano nell’ottica di garantire e tutelare una pacifica fruizione dell’Elba da parte dei turisti e visitatori, la cui presenza in questo periodo si è moltiplicata notevolmente, con il coinvolgimento corale dei militari delle sei Stazioni carabinieri e del Nucleo radiomobile.
Nella giornata di Ferragosto inoltre è stato disposto anche un servizio di controllo del territorio dall’alto, con l’impiego di un elicottero del Nucleo elicotteri di Pisa, che ha lavorato in sinergia con le pattuglie del Nucleo radiomobile sovrintendendo ai posti di controllo disposti sulle principali arterie elbane. Questo servizio ha consentito un controllo del territorio ancor più efficace e funzionale.
I controlli alla circolazione stradale hanno interessato nello specifico le zone in prossimità dei luoghi di aggregazione giovanile, bar e discoteche, per procedere a verifiche sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti, in particolare per quanto riguarda l’abuso di sostanze alcoliche e assunzione di sostanze stupefacenti.
I controlli hanno interessato anche le acque territoriali: la motovedetta d’altura “Stefanizzi” della Compagnia di Portoferraio ha effettuato pattugliamenti navali per verificare il rispetto delle prescrizioni di legge da parte dei numerosi natanti presenti in questi giorni ed anche un sopralluogo presso l’isola di Montecristo, insieme ai carabinieri del Nucleo subacquei di Genova, per l’accertamento delle condizioni marine in seguito all'affondamento del peschereccio affondato lo scorso giugno.
Solo nell’ultima settimana di Agosto il servizio ha attivato ben 150 pattuglie che hanno controllato circa 560 veicoli e 825 persone, elevando oltre 60 contravvenzioni al Codice della Strada, col ritiro di ben 7 documenti di circolazione; 4 persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza alcolica ed altre 4 sono state denunciate, a seguito di perquisizioni e sequestri, per reati vari, tra cui in particolare la detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, per un uomo sorpreso con 35 grammi di hashish.
Un serrato controllo del territorio ha inoltre consentito, in ben due diverse occasioni, a seguito di apposite denunce di due malcapitati, di identificare e rintracciare due giovani trovati in possesso rispettivamente di uno scooter in Marciana Marina e di una bici elettrica in Porto Azzurro poco prima sottratti ai rispettivi proprietari. La refurtiva è stata poi restituita ai legittimi proprietari dai militari delle locali Stazioni Carabinieri dopo aver proceduto a denunciare i responsabili.
I controlli, come fanno sapere dal Comando carabinieri di Portoferraio, continueranno con la stessa attenzione per garantire sicurezza a cittadini e turisti su tutta l’isola.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI