Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 15 gennaio 2019 ore 07:26

All'elbano Niccolò Brandi il Premio Siae

Niccolò Brandi insieme al Ermal Meta

Niccolò Brandi vince con la canzone il “Record del Mondo”, un riconoscimento prestigioso per il cantautore elbano fondatore degli Ellen Way



PORTOFERRAIO — Niccolò Brandi cantante e fondatore degli Ellen Way è un esempio di quanta passione e tenacia gli elbani mettano nel portare avanti i loro sogni.

Niccolò canta canzoni da lui composte ed in maniera costante è andato ad incrementare professionalità e formazione fuori Elba intraprendendo il cammino di completamento artistico iniziato già sull’isola. 

La maturità artistica si sa, passa attraverso molte strade, ma di sicuro lui ha imboccato quella giusta.

Iscrivendosi e frequentando la scuola per autori di Brescia che in collaborazione con Dna Communication, Siae, Warner Chappel, Steinberg e Comune di Ghedi da due anni organizza con l'associazione Festival di Ghedi, “La Bottega degli Autori” ed alla fine di questo percorso il direttore artistico Diego Calvetti insieme a tutti gli ospiti e collaboratori che hanno presenziato a questo lungo evento assegnano il Premio Siae, Premio Steinberg, Premio Warner Chappel e un premio speciale che prevedeva una collaborazione musicale con Il Maestro Calvetti per un anno. 

Ci sono voluti sacrifici e umiltà, Niccolò è partito alla volta di Brescia dove periodicamente ha partecipato alle lezioni individuali e di gruppo, teoriche e pratiche alle quali hanno presenziato molti artisti del calibro di Ermal Meta, Marco Masini e vari autori e produttori della scena musicale italiana come: Francesco Sighieri, Lodovico Pagani, Roberto Rossi, Valerio Carboni ed Emiliano Cecere.

Gli iscritti provenivano tutti dal nord Italia ad eccezione di Niccolò, unico elbano ed un corregionale fiorentino. Il percorso lo ha portato fino alla finalissima nella quale i corsisti hanno presentato i loro progetti di gruppo. 

Un gruppo particolare visto che il metodo di questa seconda edizione della Bottega degli autori prevedeva la creazioni di tanti team in modalità estemporanea. Strategia che evidenzia le capacità di lavoro in gruppo, adattamento alle situazioni e l'attitudine alla leadership. 

Niccolò si è difeso benissimo, destreggiandosi fra l'impegno della vita elbana, (lavora nell’azienda di famiglia) e le trasferte in Lombardia. Nella finale ha presentato due brani, "Il record del mondo ed "ll mio premio Nobel".

Per la prima canzone, Niccolò è stato insignito del Premio Siae. Tutto ciò grazie anche alla collaborazione il team con Karin Amadori e Andrea Valli. 

Gli è stata consegnata una targa ed un premio in denaro di duemila euro da dividere con gli altri due autori con cui ha composto questo pezzo. 

L'esempio di Niccolò e di tutti coloro che affrontano percorsi di formazione fuori Elba giovano a tutta l'isola elevando il livello qualitativo dell'offerta, introducendo nuova conoscenza e aprendo la strada a tanti altri giovani che ne seguiranno gli esempi. Perché il segreto di ogni cosa sta nella condivisione con il diverso, con l'altro e nello scambio di conoscenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità