Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:27 METEO:PORTOFERRAIO11°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 21 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lupo a spasso nel centro abitato di Pescara: il video dell'incontro

Attualità lunedì 28 agosto 2023 ore 10:00

Una linaiola di Capraia tutta bianca

Foto di: Antonello Marchese

Antonello Marchese, guida Parco e fotografo appassionato di natura, racconta del particolare ritrovamento



PORTOFERRAIO — Trovata all'Elba una linaiola di Capraia tutta bianca, un interessante caso di apocromia documentato all'Elba per una delle piante “simbolo” del Parco, come sottolinea Antonello Marchese, guida Parco e fotografo appassionato di natura.

"La Linaiola di Capraia (Linaria capraria) è uno degli endemismi floristici più noti e tipici dell'Arcipelago Toscano con la sua diffusione su quasi tutte le isole di Toscana - Giannutri a parte - ma anche su alcuni isolotti e per questo motivo potrebbe essere quasi uno dei simboli del Parco Nazionale. - spiega Marchese che ne ha catturato anche alcune immagini - É un piccolo suffrutice, vale a dire un cespuglietto di un'altezza variabile tra i 30 e i 70 cm, dai rami più vecchi rigidi e legnosi e con quelli giovani di consistenza erbacea. Le foglie sono lineari e grassette, di colore glauco come i giovani fusti che spuntano direttamente sulle rocce. Specie amante del sole e delle situazioni aride e difficili come le rupi marittime, la troviamo anche sui vecchi muri e sulle muraglie come quelle delle Fortezze Medicee di Portoferraio, del Volterraio o del Monastero di Montecristo, sui bastioni di Forte San Giorgio o sui muri a secco di Pianosa".

"La bella caratteristica è rappresentata dai suoi fiori che ricordano quelli della bocca di leone, ma più minuti, riuniti in racemi brevi e densi, con la corolla blu o celeste o violetto, screziata di bianco. - prosegue Marchese- A volte il colore può essere più o meno intenso ma recentemente, all'Elba, ho documentato un esemplare di Linaiola di Capraia caratterizzata da apocromia, vale a dire una riduzione totale della pigmentazione per cui il fiore appare completamente bianco.
Ecco le immagini della Linaria Capraia bianca associate ad una piccola galleria della stessa pianta più colorata ritratta a Capraia e ancora all'Elba".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco i risultati dei controlli effettuati recentemente dai carabinieri sul territorio elbano per garantire la sicurezza sulle strade
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Sport

Attualità