Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura sabato 26 agosto 2023 ore 08:25

Serata fra opere d'arte e teatro delle ombre

Visite guidate e laboratori didattici per bambini: funziona la formula Smart. Successo al De Laugier



PORTOFERRAIO — Un giovedì sera davvero speciale, fra luci e ombre, dentro alla storia di Mago Chiò per appassionare grandi e piccini e per scoprire i tesori racchiusi nella mostra Incursioni parallele, curata da Valentina Anselmi e Giovanna Coltelli, realizzata in collaborazione con La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e visitabile in Pinacoteca Foresiana fino al 5 Novembre.In mostra sono esposti venti capolavori, appartenenti sia alla collezione della Galleria – il più grande museo italiano per l’arte di questo periodo – che alla collezione della Pinacoteca Foresiana di Portoferraio – il più ricco museo civico locale.

Sono stati scelti e messi in relazione artisti che hanno segnato la storia dell’arte tra la fine dell‘800 e l’inizio del ‘900 e che hanno avuto un legame con l’Elba: Vincenzo Ciardo, Antonio Ciseri, Giovanni Fattori, Edoardo Gordigiani, Llewellyn Lloyd, Plinio Nomellini, Telemaco Signorini.Fra questi, per l'appunto, anche il ritratto del Mago più famoso della storia locale, dipinto da Signorini all’Elba nel 1888, la cui storia ieri sera è potuta arrivare anche ai più piccoli attraverso teatro e gioco.

L'evento di ieri, infatti, ha previsto diversi momenti di approfondimento: due visite guidate alla mostra con le curatrici (alle ore 19:00 e alle 21:30) mentre nel dopo cena si è svolto, all'interno del chiostro dell'edificio, il momento ludico-educativo per i più piccoli curato da Chiara Di Lonardo e Novella Morellini per Opificio LiberArti con la rappresentazione teatrale della storia del personaggio elbano, della sua inusuale e profetica “stranezza” e dell'amore per la giovane Eleonora, ed il laboratorio didattico di riproduzione sagome e ombre per il teatro.

Mediare i contenuti della una mostra d’arte ai residenti e ai turisti, dunque, tramite iniziative multi disciplinari destinate ad adulti e bambini per raccontare le infinite e meravigliose storie che si celano dietro alle opere esposte in mostra e dento le mura di un piccolo museo locale che merita ancora di essere ri-scoperto anche tramite narrazioni sperimentali come quella del teatro delle ombre che ha incantato il pubblico all’interno di una cornice di eccezionale pregio come quella del chiostro del De Laugier.


Per informazioni e visite: orari di apertura della Pinacoteca ForesianaFino al 10/09 aperta tutti i giorni: Dal lunedì al venerdì: 10.00 - 13.00 / 17.30 - 22.30

Domenica: 10.00 - 13.00Dal 11/09 al 5/11 (domenica chiuso) 9.30 - 13.00 / 15.30 - 18.30, Tel. 0565 1933589 info@visitaportoferraio.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità