Attualità mercoledì 03 settembre 2025 ore 14:20
Scuole, al via i lavori al tetto di Casa del Duca

Prevista una spesa di 150mila euro per gli interventi che inizieranno la seconda settimana di Settembre
PORTOFERRAIO — Inizieranno nella seconda settimana di settembre i lavori alla copertura del tetto dell’edificio scolastico comunale di casa del Duca, come fa sapere l'amministrazione comunale di Portoferraio in una nota. Le risorse per i lavori, attesi da tempo, ammontano a circa 150mila euro oltre Iva.
“La difficoltà dell’intervento, uno dei fattori a cui è dovuta tanta attesa - spiega l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco, Claudio De Santi - consiste nel fatto che la scuola è stata realizzata in due corpi di fabbrica separati, costruiti in differenti periodi di tempo, e quindi le dilatazioni della copertura hanno dato frequentemente adito a problemi di infiltrazioni. E’ stata pertanto individuata una tecnica di copertura in guaina poliuretica adatta a risolvere questo tipo di problema fino ad oggi ricorrente, C’è da tenere comunque presente che la posa in opera del materiale dovrà svolgersi in totale assenza di umidità, quindi nelle necessarie condizioni atmosferiche favorevoli”.
“C’è voluto un po' di tempo per arrivare alla risoluzione definitiva del problema – aggiunge il sindaco Tiziano Nocentini – sia per i problemi tecnici sopra descritti che per i problemi finanziari dell’Ente altrettanto noti. Fortunatamente i lavori da fare sul tetto, grazie a quanto previsto nel piano di sicurezza, potranno essere tranquillamente effettuati senza interferire con le lezioni scolastiche che cominceranno a breve”.
“Sono anni che questi lavori attendono la loro esecuzione – ha concluso l’assessore alla Pubblica Istruzione Lorenza Burelli – avevamo preso impegno con le famiglie e con la scuola e siamo riusciti a mantenerlo. Con i necessari accorgimenti l’intervento verrà concluso nel minor tempo possibile senza arrecare disagi”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI