Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 28 febbraio 2024 ore 11:00

Salute e legalità fra gli impegni del Rotary Elba

Ecco tutti gli argomenti trattati e i progetti attivi trattati nel corso dell'ultimo incontro dell'associazione



PORTOFERRAIO — Si è tenuta venerdì 23 Febbraio, presso il ristorante Da Lido di Portoferraio, la settima conviviale dell’annata 2023-2024 del Rotary Club isola d’Elba, una conviviale alla quale non ha potuto presiedere il presidente Paolo Ballerini poiché influenzato. Per tale ragione, è stato il Segretario del Club, Davide Pelliccioni, a fare gli onori di casa in sua vece. 

Lo fa sapere lo stesso Rotary Club isola d'Elba attraverso una nota.

Dopo i doverosi saluti agli ospiti ed ai soci presenti, ringraziandoli per la partecipazione, il segretario ha innanzitutto aggiornato sugli sviluppi dei due service tutt’ora in essere e, quindi, ha introdotto l’argomento della conviviale. Il primo relativo al Concorso nazionale Legalità e Cultura dell’Etica indetto dal Distretto 2071e rivolto agli studenti delle Scuole medie, Scuole Secondarie Superiori ed agli studenti universitari o studenti neolaureati avente per tema, per l’anno in corso “L’intelligenza artificiale tra opportunità, rischi e legalità Viaggio verso l’ignoto: evoluzione o declino?”.

Con piacere, il segretario Davide, ha comunicato che, grazie all’interesse e l’attivo coinvolgimento della socia nonché preside Lorella Di Biagio, a tale concorso vi parteciperà, in rappresentanza degli studenti elbani, l’Istituto ITC Cerboni di Portoferraio con 3 temi, 15 manifesti e 2 opere fotografiche inerenti all’argomento oggetto del Premio. Agli studenti, il Club tutto, oltre a un sincero ringraziamento per l’interesse mostrato, rivolge un grosso in bocca a lupo.

La seconda iniziativa ancora in pieno svolgimento riguarda invece la “Giornata del cuore”, l’interessante evento organizzato dal Club in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Capoliveri e patrocinata da quello stesso Comune volta alla conoscenza ed alla prevenzione delle patologie cardiovascolari. Questa, tenutasi domenica 11 Febbraio ha visto un elevato numero di partecipanti e, data l’ottima risposta del paese, domenica 3 Maggio dalle ore 14:30 alle 18:00 i volontari della Pubblica Assistenza metteranno nuovamente a disposizione i loro strumenti e la loro competenza per eseguire ulteriori screening gratuiti presso le sale della principale casa capoliverese. Evento fortemente voluto dal presidente del Club che trae origine da due concetti fondamentali: Conoscenza e Prevenzione; Parole che, specialmente in campo medico, sono strettamente legate tra loro tanto che l’una presuppone l’altra. 

Parole utilizzate dal segretario Davide per introdurre altresì l’argomento della conviviale: ancora conoscenza, ancora prevenzione questa volta riferite ad una infezione molto diffusa nelle donne ed anche negli uomini che, se sottovalutata può comportare anche conseguenze gravi: il Papilloma Virus. 

Quindi il Segretario ha ceduto la parola all’amica e socia del Club, dottoressa Ilaria Cappelli, ginecologa operante all’Usl di Firenze nonché molto attiva sull’isola che ha esposto l’argomento ai presenti, anche con l’ausilio di slide appositamente preparate. In particolare oltre a descrivere l’iter dell’infezione, la cui crescita può protrarsi anche in lunghi periodi di tempo, ha parlato della trasmissibilità del virus, una trasmissibilità non solo sessuale, come erroneamente si credeva sino a all’ultimo decennio, ma probabile anche con contatti con muco e mucose le cui tracce, su lenzuola, ad esempio, ne potrebbero favorire il contagio. Infine Ilaria ha rimarcato l’importanza della vaccinazione, soprattutto se effettuata in età adolescenziale, quale strumento necessario per neutralizzarne la pericolosità. 

"Il segretario Davide Pelliccioni, a nome del Presidente Paolo Ballerini e del Club tutto ringrazia la dottoressa Ilaria sia per la sua interessante esposizione sia, e soprattutto, per aver mostrato il peso di un’altra parola da abbinare al binomio conoscenza e prevenzione: la curiosità di sapere; poiché è proprio grazie ad essa che nasce nell’individuo quel processo fondamentale che può condurlo a salvarsi la vita", si conclude la nota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport