Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 03 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'assalto dei pro Pal alle Officine grandi riparazioni di Torino
L'assalto dei pro Pal alle Officine grandi riparazioni di Torino

Cultura domenica 28 settembre 2025 ore 06:00

Al Rotary il libro sui giardini nascosti

Un lavoro di ricerca e documentazione sui giardini nascosti di Cosmopoli, svolto da quattro autrici e pubblicato col contributo del Rotary Club Elba



PORTOFERRAIO — Mercoledì 17 Settembre, presso l’Agriturismo Montefabrello a Portoferraio, si è svolta la conviviale del Rotary Club Isola d’Elba, serata che ha avuto come tema centrale la presentazione del volume “Giardini nascosti di Cosmopoli” (dei Merangoli Edizioni – Roma).

La pubblicazione, come spiegano dal Club, è stata resa possibile anche grazie al contributo economico del Rotary Club Isola d’Elba, che ha voluto sostenere un progetto di alto valore culturale e identitario per la comunità elbana.

Al suono della campana, segnale di apertura della serata, il Presidente del Club, Davide Pelliccioni, dopo aver ricordato i service realizzati nel mese e salutato i numerosi ospiti, ha presentato le quattro protagoniste dell’opera: le autrici Paola Muscari ed Elena Fatichenti, affiancate dalle collaboratrici Alessandra Contiero e Margherita Sacchi.

Attraverso parole e immagini, le relatrici hanno raccontato la nascita del progetto editoriale e le scoperte compiute durante la loro ricerca: un percorso affascinante che ha permesso di rivelare i giardini privati e meno conosciuti nascosti tra le mura della città medicea di Portoferraio.

L’opera è infatti frutto di un lavoro corale, arricchito dalla disponibilità dei proprietari dei giardini, che hanno aperto le porte delle loro dimore, e dal rigore delle indagini botaniche e architettoniche condotte dalle autrici e collaboratrici.

Il libro, come sottolineano dal Rotary, già molto apprezzato dal pubblico e dalla critica, si distingue per la ricchezza iconografica, l’uso di carte topografiche inedite e la capacità di intrecciare dettagli storici, botanici e architettonici, offrendo così uno strumento prezioso per approfondire la conoscenza di Portoferraio, l’antica Cosmopoli. 

Tra i riconoscimenti più significativi, spicca quello del Prof. Giuseppe Barbera dell’Università di Palermo, che ha elogiato la completezza dell’opera e la sua capacità di trasportare il lettore in un percorso continuo “come se percorresse di continuo un giardino”.

"Con questa presentazione, il Rotary Club Isola d’Elba conferma il proprio impegno a favore della cultura e della valorizzazione del patrimonio storico e ambientale del territorio, contribuendo a far emergere e diffondere la memoria e l’identità della comunità elbana", concludono dal Rotary Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco dove si svolgeranno le manifestazioni in provincia di Livorno nella giornata di domani in occasione dello sciopero generale nazionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità