Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:05 METEO:PORTOFERRAIO20°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 12 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Non solo moda ma anche superbici in mostra a Firenze (compresa quella esclusiva del re del Giro d'Italia Pogacar che userà per il Tour de France)

Attualità lunedì 06 maggio 2024 ore 15:39

Ricordato Napoleone con la messa in suffragio

Come ogni 5 Maggio anche ieri si è svolta la cerimonia per l'imperatore che fu sovrano dell'isola per 10 mesi



PORTOFERRAIO — L’amministrazione comunale non ha fatto mancare la sua presenza alla tradizionale messa in memoria di Napoleone Bonaparte che viene officiata ogni anno nella chiesa della Misericordia in occasione della ricorrenza del giorno della sua scomparsa, avvenuta nel 1821 nell’isola di Sant’Elena.

Alla funzione religiosa hanno assistito il sindaco Angelo Zini, il governatore della Misericordia Ivo Fuligni ed una rappresentanza dell’associazione culturale ‘La Petite Armèe’.

L’inusuale rito si tiene in ossequio ai voleri del principe russo Anatolio Demidoff, discendente dell'imperatore francese, il quale, nel 1861, lasciò alla Confraternita della Misericordia un “legato di rendita perpetua” perchè ogni anno si officiasse una messa in suffragio del suo illustre antenato. Nell’occasione sono stati esposti, come sempre, i cimeli napoleonici che lo stesso principe Demidoff ha devoluto alla Misericordia (il calco in bronzo del volto di Napoleone e la copia del sarcofago di sant’Elena) ed il calco della mano donato dal Museo dell’Armée di Parigi nel 1929.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pubblichiamo tutte le preferenze ottenute da ciascun candidato a consigliere comunale delle tre liste elettorali per le elezioni comunali di Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cultura e Spettacolo

Attualità