Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PORTOFERRAIO10°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica martedì 20 febbraio 2024 ore 11:03

Parte del De Laugier inagibile, l'interrogazione

Esterno del Centro culturale De Laugier

Il consigliere del gruppo di minoranza "Forza del Fare", Paolo Di Tursi, chiede a sindaco e giunta informazioni sui lavori



PORTOFERRAIO — Il consigliere capogruppo di "Forza del Fare", Paolo Di Tursi ha presentato una interrogazione sulla situazione del Centro culturale De Laugier.

Di Tursi, premette che "a seguito di un sopralluogo del 27.11.2023 è stato accertato il cedimento di parte della struttura del tetto del complesso De Laugier; risulta verificatosi il cedimento di parte delle pignatte in laterizio, travetti con ferri dell’armatura scoperti in stato di avanzata ossidazione, con importanti distacchi della parte in calcestruzzo; più in generale è stata rilevata “la presenza di cedimenti diffusi e distaccamenti dei componenti la struttura di copertura dell’edificio sul sottostante solaio e l’evidente stato di precarietà dei componenti stessi che potrebbero costituire un potenziale pericolo di crollo del sistema di copertura”" e che "consequenzialmente, con l’ordinanza dirigenziale n. 120 del 30.11.2023 è stata dichiarata la parziale inagibilità del piano secondo del locale che ospita la Biblioteca comunale del complesso De Laugier".

Per tutte queste motivazioni Di Tursi chiede all’assessore competente, al sindaco e alla Giunta di sapere "se è stata esperita, ed in che termini, attività di manutenzione ordinaria e straordinaria della copertura del complesso De Laugier, nel corso dell’attuale mandato; quali le ragioni che hanno impedito interventi tempestivi nel corso degli anni, al fine di evitare lo stato di “avanzata ossidazione” dei ferri dell’armatura, con il consequenziale cedimento delle pignatte; i costi necessari al completo ripristino della copertura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Sport