Attualità giovedì 30 novembre 2023 ore 16:53
Biblioteca comunale inagibile per cedimenti
Il Comune di Portoferraio ha diffuso l'ordinanza con cui viene disposta la chiusura della struttura per motivi di sicurezza
PORTOFERRAIO — La biblioteca comunale di Portoferraio, in seguito al sopralluogo effettuato dal dirigente comunale, è risultata inagibile.
Lo ha fatto sapere l'amministrazione comunale di Portoferraio che ha diffuso l'ordinanza con cui ne viene disposta la chiusura.
Il dirigente ha verificato "l’evidente cedimento di parte delle pignatte in laterizio facenti parte della copertura, fenomeno di “sfondellamento”, che cadono sul solaio sottostante in laterizio. I travetti che compongono la struttura di copertura presentano i ferri dell’armatura scoperti in evidente stato di avanzata ossidazione con importanti distacchi della parte in calcestruzzo", come si legge nel documento.
È inoltre stata verificata "la presenza di cedimenti diffusi e distaccamenti dei componenti della struttura di copertura dell’edificio sul sottostante solaio e l’evidente stato di precarietà dei componenti stessi che potrebbero costituire un potenziale percolo di crollo del sistema di copertura".
È stato perciò interdetto l'accesso al secondo piano dell'edificio limitatamente ai locali della biblioteca in attesa di ulteriori verifiche tecniche.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI