Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:15 METEO:PORTOFERRAIO16°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della rissa a Bolzano: il lancio di oggetti e lo scontro corpo a corpo tra le vie del centro
Il video della rissa a Bolzano: il lancio di oggetti e lo scontro corpo a corpo tra le vie del centro

Attualità venerdì 26 settembre 2025 ore 06:15

Nuovo libro di Frangioni su Portoferraio

Giovanni Frangioni

Il libro di Giovanni Frangioni racconta la città dal 1900 al 1949. La presentazione sabato 27 Settembre



PORTOFERRAIO — Sabato 27 Settembre alle ore 18, presso la libreria del Centro storico Mardilibri, verrà presentato per la prima volta dopo la sua uscita nel mese di Giugno 2025, il libro edito da Persephone Edizioni di Giovanni Frangioni dedicato alla Città di Portoferraio dal titolo: “Portoferraio dal 1900 al 1949. Tra pennini e inchiostro – camicie nere – saline – fumi dell’ILVA – polvere e macerie”. 

La copertina del libro

Scorrendo l’indice l’autore ci propone 50 anni di Delibere comunali, gli articoli più significativi ma anche curiosi, come i testi delle prime pubblicità, de Il Popolano, Fatti, Lavori e opere, il Ventennio fascista, gli Altiforni dell’ILVA, la Guerra, i bombardamenti ecc. La prima metà del XX Secolo pedissequamente raccontata spulciando le Fonti a disposizione. Una Storia vicina ma già dimenticata o sconosciuta ai più. 

Frangioni con la sua certosina pazienza fa capire, svolazzando tra le pagine, che alcune problematiche di adesso trovano radici nel passato, vista l’origine forse avremo una panoramica, una prospettiva più ampia su cui appoggiare le riflessioni odierne per risolverle. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno