Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 31 gennaio 2024 ore 11:42

Libro di Frangioni dedicato a Portoferraio

Il libro di Giovanni Frangioni sarà presentato presso la Sala Pier Luigi Nervi e sarà presente anche il sindaco Zini



PORTOFERRAIO — Il Comune di Portoferraio con il suo Assessorato alla Cultura organizza la presentazione del nuovo libro diGiovanni Frangioni dal titolo “Quando in cielo c’erano le rondini. Portoferraio dagli anni ’50 agli anni ’70, trenta anni di persone, fatti, eventi”, edito da Persephone Edizioni.

La presentazione si terrà venerdì, 2 Febbraio alle ore 17 presso La Sala Pier Luigi Nervi, Calata Italia, Molo del Gallo (Ex Gattaia). Sarà presente il Sindaco Angelo Zini.

Il libro è un compendio di informazioni di varia natura che l’autore seguendo l’intuizione di un progetto ‘amoroso’ mette su carta e dedica alla sua città, raccogliendo con zelo per più di un anno gli eventi, le persone, le cose, le scelte politiche fatte dalle diverse Amministrazioni comunali che si sono succedute in quell’intervallo di tempo.

Emergono i leader di opinione, si rintraccia la formazioni o la chiusura di Enti, i primi sforzi di avvicendamento turistico, queste e altre informazioni emergono nell’arco di quel trentennio che va dal 1950 alla fine degli anni ’70 del Novecento. Il tutto intercalato dai personali ricordi d’infanzia dell’Autore, di una Portoferraio che viveva coralmente d’estate per le strade, della solidarietà tra i suoi abitanti ma anche di abitudini sanitarie, di artisti, di gruppi musicali, di locali e canzoni del periodo. L’autore ci restituisce la memoria della storia recente: solo settanta anni sono passati, ma già i ricordi si fanno vaghi, sfumano e si perdono se nessuno assicura la loro registrazione.



Giovanni Frangioni nasce a Portoferraio nel 1955. Da sempre è appassionato di politica, sport, dinamiche sociali e ambiente. Ricopre negli anni importanti incarichi, prima alla Federbraccianti come delegato sindacale. Poi per 14 anni ricoprirà l’incarico di Segretario generale della CGIL dell’Elba. Dal 2004 al 2011, è presidente dell’ESA (Elbana servizi ambientali). Ha pubblicato nel 2022 un libro autobiografico dal titolo, La mia perla ha tre onde colorate, Europa Edizioni; Viaggio insolito tra passato e futuro, Scoop Editore srl, 2016; Il profumo della storia, Centro Grafico Elbano, 2014.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità