Attualità martedì 12 novembre 2024 ore 12:00
"Nuovi Eroi", la professoressa Baldi su Rai 3
Lucia Baldi, insegnante e presidente dell'associazione Dialogo, è stata insignita dal Presidente Mattarella per la sua attività in carcere
PORTOFERRAIO — Tornano le grandi storie di eroismo quotidiano di cittadine e cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nella nuova stagione di "Nuovi Eroi" il format originale prodotto da Stand by Me e Rai Approfondimento con la preziosa collaborazione del Quirinale, in onda dall’11 novembre, dal lunedì al venerdì alle 20,15 e il sabato alle 20,35, su Rai 3.
Si tratta di 30 nuove puntate per raccontare le storie straordinarie di persone che si sono distinte in alcuni campi professionali e non solo: eroi comuni, quasi sempre sconosciuti al grande pubblico, rappresentativi dei più alti valori umani, che si sono fatti apprezzare per l’impegno civile e per il forte senso di comunità, diventando un esempio virtuoso per tutto il Paese.
In ogni puntata la storia di uno di questi eroi comuni viene raccontata attraverso un’intervista diretta al protagonista e questa sera, 12 Novembre, alle 21,15 su Rai 3 protagonista sarà Licia Baldi.
Come si legge nella nota diffusa dalla Rai, Licia Baldi nasce nel 1935 a Livorno in una famiglia borghese. Diventa insegnante, e il suo primo incarico è sull'Isola d'Elba.
Nel 1986, dopo aver partecipato a un convegno in carcere, decide di fare qualcosa per i giovani detenuti. Comincia così a insegnare presso il carcere di Porto Azzurro, convinta che la cultura possa offrire a tutti un'opportunità di rinascita una volta usciti.
Oggi, nonostante sia in pensione, continua a dare il suo contributo attraverso vari progetti culturali all'interno della struttura carceraria.
Nel 2024, il Presidente della Repubblica la nomina Commendatore dell'Ordine al Merito.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI